In questi giorni, i fan delle Winx di tutto il mondo si stanno godendo la nuova serie live action Fate: The Winx Saga, che su Netflix ha già conquistato il primo posto sia in Italia che negli USA. Lo show, come sappiamo, è una reinterpretazione in chiave young adult del popolare cartone animato italiano targato Rainbow, e va ad apportare diverse modifiche sia alla storia originale che ai personaggi.
Alcune di queste modifiche però non hanno incontrato l’apprezzamento dei fan di vecchia data, in particolare l’esclusione di Flora (tra le nuove Winx c’è infatti sua cugina, Terra) e di Tecna. Senza contare le accuse di whitewashing dovute al fatto che Terra e Musa sono interpretate da attrici bianche, quando nel cartoon Flora era d’ispirazione latina e Musa asiatica.
L’attrice Abigail Cowen, che interpreta la protagonista Bloom in Fate: The Winx Saga, ne ha recentemente parlato a The Wrap:
“Posso dire che Elisha [Applebaum] è fantastica nei panni di Musa. E che so che c’è un po’ di confusione, ma no, il personaggio interpretato da Eliot [Salt] non è Flora, bensì Terra, che è stata creata appositamente per questa serie. È simpaticissima, molto dolce, davvero un personaggio adorabile. Non dovete lasciarvi confondere dall’associazione con Flora, Terra è un altro personaggio, è stata reimmaginata.
Se otterremo una seconda stagione, penso che verrà aggiunta anche Flora, io sicuramente ne sarei contenta. Non ho alcun potere sul casting, ma credo e spero che se ci sarà un’altra stagione le preoccupazioni dei fan possano essere ascoltate. Penso anche che la diversità di etnie sia davanti che dietro la cinepresa sia di vitale importanza e necessaria per tutta l’industria e a livello internazionale. Quindi credo che sia importante avere queste discussioni”.
Insomma, per ora si tratta solo di possibilità e non di certezze, ma i fan possono decisamente sperare che i personaggi di Flora e Tecna si aggiungano al team delle protagoniste nelle prossime puntate di Fate: The Winx Saga. Per il momento la seconda stagione non è stata annunciata, ma dopo l’ottimo debutto la conferma dovrebbe essere quasi scontata.