X

Flow – Un mondo da salvare, dal 7 novembre al cinema il film che ha incantato Cannes

È pronto ad arrivare nelle sale italiane Flow – Un mondo da salvare, il secondo lungometraggio del giovanissimo regista lettone Gints Zilbalodis, già autore di Away (2019).

Si tratta di uno dei titoli più apprezzati del 2024 per il circuito dei festival: dopo aver incantato il Festival di Cannes, dove è stato presentato nella sezione Un Certain Regard, Flow ha conquistato anche quattro premi (tra cui il premio della giuria e quello del pubblico) ad Annecy, il principale festival internazionale di animazione. È inoltre stato selezionato per rappresentare la Lettonia ai 97° Academy Awards dove, secondo Variety, sarà anche tra i favoriti per la nomination a Miglior film d’animazione.

In Italia, Flow – Un mondo da salvare uscirà per Teodora il 7 novembre 2024 e sarà presentato in anteprima proprio in questi giorni al festival Alice nella Città.

Di seguito il trailer italiano:

In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza. Caratteristiche della pellicola sono l’assenza di dialoghi e l’utilizzo di una stupefacente tecnica di animazione dallo stile pittorico e impressionista.

Flow – Un mondo da salvare è diretto da Gints Zilbalodis, sceneggiato da Zilbalodis e Matīss Kaža, con la fotografia e il montaggio di Zilbalodis.

Irene Rosignoli: