Giunti Editore con Disney Libri ha celebrato la Giornata Mondiale degli Oceani con l’arrivo in libreria di Generazione Oceano, il primo volume di una nuova collana chiamata Amici del Pianeta e dedicata ai temi dell’ambiente, della protezione della biodiversità, delle fonti di energia rinnovabili, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.
Un progetto importante, nato anche grazie alla collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie marine di Napoli, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita.
Generazione Oceano è già in libreria al prezzo di € 12,00.
Acquista il volume su Amazon
Generazione Oceano, primo volume della nuova collana, accompagna i lettori alla scoperta degli ecosistemi marini e alla loro tutela.
Il volume vanta la collaborazione di grandi esperti, che guideranno i piccoli (e grandi) lettori alla scoperta di queste importanti tematiche legate al Pianeta Terra. La prefazione del libro è infatti firmata del prof. Roberto Danovaro, biologo marino di fama mondiale, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, oltre che Presidente del Consiglio Scientifico del WWF Italia e professore di Biologia ed Ecologia marina all’Università Politecnica delle Marche. La ricca parte editoriale, inoltre, è supervisionata proprio dagli scienziati della Stazione Zoologica Anton Dohrn, e prevede un approfondimento dedicato agli elementi che compongono l’ecosistema marino. Un’ulteriore parte divulgativa è riservata poi al lavoro delle stazioni marine, di cui l’Anton Dohrn è prototipo esemplare, e prosegue con un focus sulla vita primordiale negli oceani e sulle misteriose creature degli abissi.
Le storie a fumetti di Generazione Oceano
Ovviamente non possono mancare poi le storie a fumetti con i personaggi Disney, che rappresentano il cuore del nuovo volume di Disney Libri. Topolino e Pippo sono i protagonisti delle due avventure firmate da Casty, di cui una inedita.
Topolino e il mistero in fondo al mare, inedita, vede i due amici ritrovare la biologa Estrella Marina. I tre stanno per immergersi nelle profondità dell’oceano dove è in costruzione una stazione zoologica sottomarina. A preoccuparli è la presenza di una piattaforma di ricerca di polimetalli. Quanto basta perché i tre amici si imbarchino a bordo del trenino sottomarino che li porterà a incontrare il professor De’ Dornis, responsabile della stazione subacquea. Quando ecco che accade qualcosa di inaspettato e inquietante, che li porterà a fare importanti scoperte…
La seconda storia di Generazione Oceano è invece Topolino e il segreto della balena nera, pubblicata sul settimanale Topolino nel 2004, disegnata dall’illustre Giorgio Cavazzano e scritta ancora una volta da Casty. Si tratta della prima storia in cui Topolino e Pippo incontrano proprio Estrella Marina. I due amici sono a Puerto Minuto, dove la biologa marina si occupa dei cetacei minacciati da un oscuro personaggio di nome De Bolt. Decidono così di aiutare Estrella a capire qual è il pericolo che spaventa balene e delfini.