X

Gigaciao a Romics, tutte le novità, gli autori e gli incontri

Sio, Fraffrog e Dado saranno tra i protagonisti di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games di Roma con loro le uscite più recenti e una valanga di sorprese, tra firmacopie, panel e divertenti laboratori.

Gigaciao, la prima vera casa editrice indipendente fatta dagli, con e per gli autori italiani, è infatti pronta a scaldare l’evento come solo lei sa fare con il carico di entusiasmo ed energia positiva di Fraffrog, Dado e Sio, e fino a domenica 6 ottobre ci saranno numerose occasioni per incontrarli. Noi vi avevamo già parlato di Gigaciao sia per Romics 2023 che per Lucca Comics & Games 2023.

Gli eventi di Gigaciao

Si parte venerdì 4 ottobre alle h 11:00 con Fraffrog, intenta a presentare a centinaia e centinaia di fan la nuova edizione de Il Pianeta Pillola: un’edizione rivista e aggiornata del primissimo fumetto pubblicato dalla giovane autrice toscana che illustra la storia del Pianeta Pillola, il corpo celeste più misterioso del Sistema Solare. L’imperdibile appuntamento è al Padiglione 7, nella di certo affollatissima Sala Comics City.

Alle h 14:00, invece, ci si sposta al Padiglione 6, nell’Area Kids & Junior, dove Dado salirà in cattedra diventando l’assoluto protagonista di un interessantissimo laboratorio di disegno: è qui che i piccoli partecipanti potranno imparare – con un docente di tutto rispetto – i segreti per creare il loro primo fumetto.

Sempre venerdì 4 ottobre, infatti, all’interno della Sala Grandi Eventi e Proiezioni del Padiglione 8, dalle h 16:00 in punto, Sio presenterà in anteprima la sua nuova raccolta di strisce Evviva che Bello – Lilla!. Oltre 360 pagine stracolme di fumetti super colorati e divertenti ispirati al L.I.L.L.A. (Lavoratori Iracondi Liberi di Lanciare Asce), che non ha nulla a che vedere con il colore lilla della stessa copertina.

E il giorno seguente arriva l’attesissimo momento dell’evento degli eventi: il Giga Evento. Sabato 5 ottobre, durante il tè delle h 17:00, la crew di Gigaciao – composta da Sio, Dado e Fraffrog – salirà sullo stesso palco per la felicità di tutti i fan, pronti ad accorrere numerosi per scoprire cosa avranno in serbo i loro beniamini. L’appuntamento è nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni del Padiglione 8, dove Mario Bellina – autore e sceneggiatore televisivo specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati – farà una simpatica chiacchierata con i tre fondatori della casa editrice, che racconteranno la meravigliosa esperienza che stanno vivendo tra video buffi, fumetti inediti e una quantità inimmaginabile di risate.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.