X

Guillermo del Toro rivela il suo prossimo film d’animazione

Mentre continua la promozione per il suo Pinocchio, uno dei favoriti di quest’anno per l’Oscar al Miglior film d’animazione, il regista Guillermo del Toro ha rivelato a The Telegraph quale sarà il suo prossimo film animato. Si tratta di un adattamento del romanzo The Buried Giant del vincitore del premio Nobel Kazuo Ishiguro, pubblicato in Italia da Einaudi con il titolo Il gigante sepolto.

Del Toro ha confermato che il film sarà animato di nuovo in stop motion, come Pinocchio, e che sarà scritto insieme a Dennis Kelly (Matilda the Musical).

“Il prossimo film in stop motion a cui sto lavorando è un adattamento di Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro. Al momento sto scrivendo la sceneggiatura insieme a Dennis Kelly e cominceremo il design tra due mesi. Prima filmerò un live action. Ma nel frattempo, lavoreremo al look book, e se tutto va bene tra un paio d’anni inizieremo la produzione vera e propria”.

UPDATE 02/03/2023: Netflix ha confermato ufficialmente che produrrà anche questo nuovo progetto di del Toro. L’animazione sarà realizzata nuovamente dallo studio ShadowMachine, già autore delle animazioni di Pinocchio.

Acquista il libro su Amazon

Questa la trama di Il gigante sepolto, da cui sarà tratto il prossimo film di Guillermo del Toro:

Il leggendario re Artù è morto ormai da qualche tempo ma la pace che egli ha imposto sulla futura Inghilterra, dilaniata per decenni dalla guerra intestina fra sassoni e britanni, seppure incerta, perdura. Nella dimora buia e angusta di Axl e Beatrice, tuttavia, non vi è pace possibile. La coppia di anziani coniugi britanni è afflitta da un arcano tormento: una sorta di inspiegabile amnesia che priva i due di una storia condivisa. A causarla pare essere una strana nebbia dilagante che, villaggio dopo villaggio, avvolge indistintamente tutte le popolazioni, ammorbandole con i suoi miasmi. Axl e Beatrice ricordano di aver avuto un figlio, ma non sanno più dove si trovi, né che cosa li abbia separati da lui. Non possono indugiare oltre: a dispetto della vecchiaia e dei pericoli devono mettersi in viaggio e scoprire l’origine della nebbia incantata, prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre. Lungo il cammino si uniscono ad altri viandanti – il giovane Edwin, che porta il marchio di un demone, e il valoroso guerriero sassone Wistan, in missione per conto del suo re – e con essi affrontano ogni genere di prodigio: la violenza cieca degli orchi e le insidie di un antico monastero, lo scrutinio di un oscuro barcaiolo e l’aggressione di maligni folletti, il vetusto cavaliere di Artù Galvano e il potente drago Querig…

Fonte: The Telegraph via Animation Magazine

Irene Rosignoli: