X

Idefix e gli irriducibili, lo spin-off di Asterix in onda si Rai Gulp

È già in onda su Rai Gulp, tutti i giorni alle ore 18.45, la serie animata Idefix e gli irriducibili, spin-off delle celeberrime vicende di Asterix in cui il protagonista è il fedele cagnolino di Obelix.

Formata da 52 episodi da 11 minuti ciascuno, la serie è basata sull’opera di René Goscinny e Albert Uderzo, da un’idea originale della casa editrice Les Editions Albert René, con la regia di Charles Vaucelle. I primi 13 episodi sono contestualmente disponibili anche su RaiPlay.

Idefix è il protagonista di questa serie dal ritmo effervescente, in cui è accompagnato da una banda di amici animali buffi e a volte goffi, ma irriducibili e coraggiosi paladini a quattro zampe, che combattono a modo loro la “romanizzazione” della Gallia.

Siamo nel 52 a.C., due anni prima che Idefix incontri Asterix e Obelix e diventi il loro fedele compagno di avventure. Tutta Lutezia è occupata dai Romani… Tutta? No! Una banda di animali irriducibili guidati da Idefix resiste ancora all’invasore. E la vita in città non è facile per la legione di Tito Labieno, la sua viziatissima gatta Monnalisa, i maldestri legionari Nonunfiatus e Stattimutus, il minaccioso Archibugius e la sua muta di beagles, tutti lontani da casa e fermamente decisi a riprodurre nella conquistata Gallia ogni dettaglio della vita quotidiana dell’amata Roma. A ogni loro prepotenza, gli irriducibili intervengono per difendere la dignità delle loro tradizioni e proteggere i più deboli, siano gallici o anche romani, se invisi a Tito Labieno.

Idefix non ha certo la statura dell’eroe, ma ha una vivace intelligenza e per questo è la guida ideale del suo variegato gruppo di amici. Turbina, il cane più veloce e più svampito di tutta la Gallia; l’irruento Golosonix, sempre pronto a divorare salsicce e a spaccare tutto se Idefix non lo facesse riflettere con i suoi ragionamenti; Furfina, cinica gatta dagli artigli affilati; Asmatix, piccione reduce dalla sconfitta delle truppe galliche di Camulogeno, pieno di acciacchi, ma dall’animo sempre vispo e pronto all’azione; Nocturnis, gufo assistente del saggio Druido Amnesix e gran pasticcione in materia di pozioni… Le loro apparenti debolezze si accompagnano a insospettati talenti, che Idefix riesce sempre a mettere nella luce migliore e a far lavorare in armonia per raggiungere il successo delle loro audaci missioni.

La serie Idefix e gli irriducibili è prodotta da Studio 58 e GMT Productions, e coinvolge broadcaster come France Télévisions, M6, Super RTL Germany, Télé Québec e RTS Switzerland. È distribuita da LS Distribution (Mediawan Group).

In edicola è inoltre già disponibile il magazine dedicato, distribuito in Italia da Panini.

Irene Rosignoli: