Nel 1965, Julie Andrews ha vinto il premio Oscar come Miglior attrice per la sua interpretazione di Mary Poppins. E sembra proprio che, con l’uscita del sequel Il Ritorno di Mary Poppins, la Disney sia intenzionata a fare il bis. Secondo i report dei media americani, che hanno già avuto l’opportunità di vedere il film, l’azienda starebbe spingendo molto sulla candidatura di Emily Blunt come Miglior attrice, che addirittura alcuni darebbero già per scontata, accanto a quelle di Lady Gaga per A Star is Born e di Olivia Coleman per La Favorita.
In effetti, Mary Poppins Returns sarà il prediletto della Disney per la stagione dei premi 2018/2019 accanto all’acclamato Black Panther. Oltre all’eventuale riconoscimento per Emily Blunt si parla anche di possibili nomination per il production design di John Myhre e per i costumi di Sandy Powell.
C’è poi, ovviamente, la colonna sonora originale: di tutti i brani composti da Mark Shaiman e Scott Wittman, la Disney proporrà all’Academy Trip a Little Light Fantastic e The Place Where The Lost Things Go.
Alcuni media americani come Variety non hanno dubbi sul perché il nuovo Mary Poppins sarà un instant classic che conquisterà non solo il pubblico, ma anche gli addetti ai lavori. “Viviamo in tempi davvero complicati”, ha dichiarato il produttore Marc Platt durante un incontro con la Producers Guild of America. “È importante diffondere nel mondo un messaggio tale in un momento come questo, in cui speriamo tutti in più ottimismo e speranza, proprio come quando eravamo bambini”.