X

Jennifer Lee annuncia quattro nuovi registi per i Walt Disney Animation Studios

La nuova CCO dei Walt Disney Animation Studios Jennifer Lee (anche regista di Frozen e Frozen 2) ha appena rivelato i nomi di quattro nuovi registi che si occuperanno di realizzare quattro film d’animazione originali per lo studio.

Si tratta di:

  • Carlos Lopez Estrada, autore del film live action Blindspotting (2018) e nominato al Directors Guild Award.
  • Suzi Yoonessi (Unlovable, Dear Lemon Lima, Daphne & Velma)
  • Josie Trinidad, membro dei Disney Studios fin dal 2004, story artist in film come Zootropolis e Ralph Spacca Internet
  • Marc Smith, veterano in Disney fin dal 1993, recentemente ha lavorato come story director per Frozen 2.

Yoonessi e Trinidad si aggiungeranno quindi alla stessa Jennifer Lee come le prime registe donne in assoluto per i Walt Disney Animation Studios in quasi un secolo di storia. Tra le priorità della direzione di Lee c’è infatti un ampliamento della piattaforma dei registi e degli artisti Disney che vada ad includere autori di diverse etnie, generi e provenienze.

“Il nostro obiettivo è che i Walt Disney Animation Studios diventino la casa privilegiata per i registi interessati a raccontare storie coinvolgenti attraverso il medium senza confini dell’animazione”, ha dichiarato la CCO. “Carlos e Suzi sono due autori incredibili e molto originali il cui lavoro è stato ampiamente acclamato. Josie e Marc invece come story artist sono stati fondamentali nel realizzare film come Zootropolis e Frozen 2. Siamo entusiasti che questi quattro talentuosi artisti si uniscano al nostro studio che ha ormai 96 anni. Ci aiuteranno a costruire le nostre storie del futuro – storie ambientate in mondi completamente originali, storie che vengono da tutto il globo e che formeranno la prossima generazione di musical”.

Jennifer Lee ha inoltre ribadito che lo studio non ha intenzione di dire no a priori all’animazione tradizionale o ad altre tecniche oltre alla CGI. “Alcuni dei nuovi cortometraggi che pubblicheremo avranno stili come l’acquerello, o altre tecniche che non abbiamo mai utilizzato, ma mescolate con le ultime tecnologie per creare qualcosa di nuovo e interessante. […] Siamo aperti alla sperimentazione, lo stile viene deciso dai registi e sicuramente con le nuove voci che abbiamo portato a bordo c’è molta curiosità nel provare nuove tecniche”.

Fonte: Variety

Irene Rosignoli: