Grazie a Deadline, noto portale legato al mondo del cinema americano, è stata diffusa online l’originalissima sceneggiatura di Raya e l’Ultimo Drago, il primo classico dei Walt Disney Animation Studios uscito nel corso del 2021 prima su Disney+, poi in Home-Video e successivamente anche in sala, anche se in circuiti ridotti.
Come ben saprete anche i film d’animazione, esattamente come i film in live-action, si basano su una sceneggiatura, esattamente come altre opere letterarie basate più sulla lettura visiva, come fumetti, graphic novel e albi illustrati.
Sarà interessante scoprire insieme la sceneggiatura di Raya e l’Ultimo Drago cliccando QUI.
Informazioni su Raya e l’Ultimo Drago
Raya e l’ultimo drago ci porta in un emozionante e epico viaggio per il mondo fantastico di Kumandra, dove umani e draghi hanno sempre vissuto in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. 500 anni dopo, lo stesso nemico è tornato: la speranza è nelle mani di Raya, una guerriera solitaria, l’unica che può ritrovare l’ultimo drago che possa sanare le terre spezzate e unire i popoli divisi. Tuttavia, nel corso del suo viaggio, la ragazza capirà che serve molto di più della magia di un drago per salvare il mondo: serviranno anche la fiducia e il lavoro di squadra.
Il film è prodotto dai Walt Disney Animation Studios, diretto da Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada. Osnat Shurer (Oceania) è la produttrice, Adele Lim e Qui Nguyen gli sceneggiatori.
Nella versione italiana del film, il cast di voci include l’attrice Luisa Ranieri (Virana), l’attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l’attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l’attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya). Gli influencer Emanuele Ferrari, Vatinee Suvimol e Maryna hanno prestato la propria voce per un cameo, insieme alla cantante Camille Cabaltera che, inoltre, interpreta il brano nei titoli di coda della versione italiana del film.