Arriverà in Giappone il 31 gennaio 2025 il nuovo film d’animazione tratto da Le rose di Versailles, celebre manga scritto e disegnato da Riyoko Ikeda, noto in Italia con il titolo di Lady Oscar. Il trailer è accompagnato dal brano Versailles, cantato da Ayaka.
Il manga originale risale agli anni ’70 e, com’è noto, reimmagina la vita della regina Maria Antonietta di Francia, affiancandole il personaggio immaginario di Oscar François de Jarjayes, una donna cresciuta come un uomo e diventata comandante della guardia reale francese. In Italia, la storia è diventata popolare soprattutto grazie alla trasmissione della serie anime, andata in onda negli anni ’80.
Questa la sinossi del nuovo film di Lady Oscar:
Oscar François de Jarjayes, cresciuta come il “figlio” ed erede della famiglia di un generale, è una bellissima donna che si veste in abiti da uomo. Maria Antonietta arriva dall’Austria per diventare la sposa del re, una nobile e aggraziata regina. Accanto a Oscar ci sono l’amico d’infanzia e suo fido scudiero André Grandier e Hans Axel von Fersen, un affascinante e astuto conte che viene dalla Svezia. Tutti questi personaggi si incontrano a Versailles nella Francia del 18° secolo, e i loro rispettivi destini si incroceranno con i tumulti sociali antecedenti alla Rivoluzione francesi.
Nel cast del film ci saranno:
- Miyuki Sawashiro nel ruolo di Lady Oscar François de Jarjayes
- Aya Hirano nel ruolo di di Maria Antonietta
- Toshiyuki Toyonaga nel ruolo di André Grandier
- Kazuki Katō nel ruolo di Hans Axel von Fersen
- Shunsuke Takeuchi nel ruolo di Alain de Soissons
- Takuya Eguchi nel ruolo di Florian de Gerodelle
- Miyu Irino nel ruolo di Bernard Châtelet
- Fukushi Ochiai nel ruolo di Luigi XVI
- Banjō Ginga nel ruolo del Generale Jarjayes
- Mayumi Tanaka nel ruolo di Maron Glacé Mont Blan
Il film è prodotto dallo studio MAPPA ed è diretto da Ai Yoshimura (Daily Lives of High School Boys. My Teen Romantic Comedy SNAFU). Tomoko Konparu (Ashita no Nadja, Uta no Prince-sama – Maji Love 1000%) è la sceneggiatrice, mentre Mariko Oka (First Love Monster, Hell Girl) la character designer. Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Blue Exorcist) è il produttore musicale e si è occupato della colonna sonora insieme a Kohta Yamamoto (Kaina of the Great Snow Sea, 86).