X

Lee Unkrich ha lasciato i Pixar Animation Studios

Dopo aver diretto capolavori come Toy Story 3 e il più recente Coco, Lee Unkrich ha deciso di abbandonare i Pixar Animation Studios.

Il regista ha comunicato la sua decisione venerdì 18, come dice l’Hollywood Reporter che riporta la notizia in esclusiva.

Le motivazione sarebbero molto semplici: l’uomo cinquantunenne  vuole passare più tempo con la sua famiglia. Nessuna divergenza creativa o passaggio ad altri studi, dunque.

L’abbandono di Lee Unkrich arriva in un momento di passaggio molto delicato degli studi con l’esilio forzato di John Lassetter (che tuttavia ha giù trovato una nuova sistemazione).

Chissà come si evolveranno gli studi di Emeryville in questa fase, in attesa di vedere al cinema Toy Story 4 e Onward.

 

Lee è arrivato alla Pixar mentre stavamo realizzando Toy Story, e da allora ha avuto un impatto profondo su tutti i nostri film. Ci ha letteralmente insegnato tutto sulla messa in scena, la composizione e il montaggio“, ha detto Pete Docter, attuale capo degli studi. “La sua creatività ed esperienza come co-regista sono diventate una delle ragioni principali qualità dei nostri film, e quando è salito alla regia la sua capacità di cogliere l’ironia e il sentimento più puro gli ha permesso di creare alcuni dei  film più forti che abbiamo realizzato.

Se osserviamo il panorama cinematografico contemporaneo sarebbe difficile trovare qualcuno più brillante nella settima arte di Lee Unkrich“, ha detto il presidente degli studi, Jim Morris

Il presidente della Walt Disney Studios invece, Alan Horn, ha dichiarato: “Lee ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema, e siamo grati per la passione e il talento che ha portato in ogni film al quale ha lavorato. Farà sempre parte della famiglia Disney-Pixar e ci mancherà“. 

E a voi mancherà?

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.