X

Lilli e il Vagabondo, l’ “attore” che interpreta il Vagabondo era davvero un randagio

Un paio di settimane fa, durante il D23 Expo 2019, il primo trailer del live action di Lilli e il Vagabondo ha incantato il web ricostruendo le atmosfere del classico Disney degli anni ’50. A differenza de Il Re Leone, questo live action (che non arriverà al cinema ma direttamente in streaming) non ha personaggi realizzati in computer grafica. Infatti, gli animali sono interpretati da un mix di cani veri e di animatronics, ovvero sofisticatissimi robot, mentre la CGI è stata utilizzata soltanto per far muovere le labbra e far parlare i personaggi.

Nel corso del D23 Expo abbiamo scoperto anche qualcosa in più sui fortunati “attori” scelti per interpretare le due star del film, e a commuoverci è stata in particolare la storia di Monty, il cane che si è calato nei panni di Biagio. Proprio come il Vagabondo, infatti, anche Monty era un trovatello. La Disney ha chiesto il supporto dell’associazione dell’Arizona HALO Animal Rescue affinché trovasse in un canile non soltanto un cane che somigliasse fisicamente al Vagabondo, ma che condividesse con lui anche un passato da randagio.

Anche il doppiatore Justin Theroux ha raccontato sul suo account Instagram la storia di Monty con queste parole: “Monty è stato salvato da Halo Rescue, un fantastico rifugio per cani a Phoenix in Arizona. Lì è stato trovato dalla Disney, che stava cercando trovatelli per il film Lilli e il Vagabondo, nel quale moltissimi degli “attori” erano originariamente cani randagi. Un grandissimo ringraziamento alla Disney per aver dato a Monty e a tanti altri cani una seconda occasione, non soltanto per quanto riguarda il film, ma anche per una nuova vita fuori dal canile! E grazie al film per avermi permesso di doppiare la voce di Monty e aiutarlo a dimostrare al mondo quanto sono fantastici i trovatelli!”

 

 

Il regista del film sarà Charlie Bean e i doppiatori dei protagonisti nella versione originale saranno Tessa Thompson Justin TherouxAshley Jensen sarà Jackie, una cagnolina scottish terrier che sostituirà Whisky e Benedict Wong sarà Bull, un Bulldog amico di Biagio, mentre Janelle Monae interpreterà l’affascinante cagnolina Gilda. Kiersey Clemons e Thomas Mann, infine, saranno Tesoro e Gianni Caro, i due padroni della protagonista.

Il film non uscirà al cinema ma soltanto su Disney +, dove sarà presente già al lancio della piattaforma, ovvero il 12 novembre in America e nei primi mesi del 2020 in Europa (data ancora da destinarsi per l’Italia).

Irene Rosignoli: