In questi giorni, grazie anche al Watch Party organizzato da Pixar su Twitter, il regista Enrico Casarosa sta svelando sul suo profilo personale molte curiosità e molti retroscena su Luca, il nuovo film d’animazione ora disponibile su Disney+. Tra i tanti aneddoti, ce n’è uno che anticipa i contenuti esclusivi del Blu-Ray, trattando infatti di scene eliminate.
Ovviamente, se non avete ancora visto Luca, vi invitiamo a non procedere con la lettura in quanto ci saranno spoiler.
Leggi la recensione del film
Leggi 10 curiosità sul film
Enrico Casarosa ha rivelato che in una versione precedente del film era presente anche il padre di Alberto. Come infatti ricorderà chi ha visto il film, il nuovo migliore amico di Luca vive da solo sulla terraferma, in una torretta in rovina poco lontano dalla cittadina di Portorosso. In seguito, il protagonista scoprirà che Alberto in realtà è stato abbandonato dal padre e che è rimasto da solo per moltissimo tempo.
Un utente ha inviato a Casarosa una pagina dell’artbook di Luca che riporta alcuni storyboard di James Robertson intitolati scherzosamente Daddy Issues. Il regista ha allora spiegato: “In una versione preliminare della storia, il padre di Alberto tornava una notte per poi andarsene di nuovo senza il figlio. Questa è una versione precedente della sequenza in cui scopriamo il passato di Alberto”.
In seguito, Casarosa ha specificato che prima o poi potremo vedere queste scene eliminate. Fa riferimento ovviamente all’uscita in home video, per la quale però ancora non conosce le tempistiche. Da notare che nei commenti ci sono anche utenti che chiedono un cortometraggio sulla storia di Alberto prima dell’incontro con Luca.
Un’altra chicca sempre emersa dai social è l’identità di “Bruno”, ovvero la voce immaginaria che ferma Luca dal compiere imprudenze e che Alberto zittisce con un bel “Silenzio, Bruno!”. Alcuni fan hanno infatti ipotizzato che Bruno fosse il nome del padre di Alberto; il regista ha confermato di averlo considerato per un certo periodo, ma che alla fine lui e il suo team hanno deciso di renderlo soltanto uno sciocco scherzo di Alberto, senza particolari significati.