X

Lucca Comics and Games 2015 – Clip da “Il Viaggio di Arlo”

Nella giornata di venerdì al Cinema Centrale di Lucca, alle ore 17 è stato possibile visionare alcune clip in anteprima del nuovo film Disney Pixar Il Viaggio di Arlo.

Dopo un breve videomessaggio di saluti da parte del regista Peter Sohn, ci sono state mostrate alcune sequenze con protagonisti paesaggi ed elementi naturali. Come già visto nel trailer, queste immagini sono una dimostrazione del lavoro svolto dagli animatori di Emeryville per lo sviluppo del cosiddetto “fotorealismo“. Una così grande cura dei dettagli nella creazione degli scenari permette di poter rendere le ambientazioni così vive e presenti da poter essere considerate come dei veri e propri personaggi.

A proposito di questi ultimi, sappiamo che il protagonista della pellicola è Arlo, un cucciolo di brontosauro, ultimo di tre figli, molto legato alla figura paterna. La storia inizierà proprio quando padre e cucciolo saranno costretti a separarsi definitivamente (nella clip mostrata dopo questo “distacco”, bisogna assolutamente segnalare l’animazione dell’acqua che travolge il piccolo dinosauro).

Sappiamo inoltre che sulla propria strada Arlo incontrerà un cucciolo di umano che chiamerà Spot e che il rapporto tra i due sarà alquanto insolito visto che sarà il brontosauro il più evoluto della coppia, mentre l’umano avrà dei comportamenti molto più simili a quelli di un cagnolino. La seconda clip ci mostra una scena di sera, con delle lucciole, durante la quale Arlo cerca di spiegare a Spot il concetto di famiglia. In questa strana “conversazione” i due scopriranno di avere molto in comune e di sentirsi entrambi profondamente soli.

Nella clip successiva vediamo che tutto sommato Il Viaggio di Arlo non è solo un film che commuove e con scene e momenti profondi: si ride anche! Arlo e Spot, stavolta in compagnia dei tre T-Rex, che avevamo già visto nei poster e nei trailer, si troveranno a dover affrontare una prova. In pieno stile western vediamo una mandria e si avverte la presenza di ladri di bestiame. Il brontosauro, aiutato dal suo amico umano, si troverà a dover distrarre i furfanti mentre i tirannosauri si occuperanno di tutto il resto.

Infine un’ultima clip ambientata verso la fine di questo grande viaggio, ci mostra come tra quelle due creature così diverse che si erano incontrate all’inizio, sia nata una vera e profonda amicizia: li vediamo sfrecciare attraverso paesaggi mozzafiato, su una montagna altissima che li porta addirittura a scorgere oltre le nuvole quella che probabilmente è la loro meta.

Che dire quindi? C’è tanta carne sul fuoco e non ci resta che attendere di poter vedere l’ultimo film Pixar al cinema dal 25 Novembre. Dopo questi contenuti ci sono stati mostrati anche i già noti trailer italiani di “Zootropolis” e del live action de “Il Libro della Giungla”, entrambi in uscita nel 2016.

Lorenzo Dottorini: