X

Auguri Mena Massoud, 10 curiosità sull’Aladdin del live action

Mena Massoud compie oggi 29 anni. Nato nel 1991, Mena è conosciuto dai fan Disney per il ruolo di Aladdin nel remake live action omonimo uscito nel 2019. Scopriamo quindi insieme 10 curiosità su Mena Massoud.

Attiva la prova gratuita per guardare il remake live action Aladdin su Disney+!

10 curiosità su Mena Massoud

  • Mena è nato il 17 settembre del 1991 a Il Cairo da genitori egiziani copto cristiani. La famiglia comunque si trasferì quando era bambino, perciò è cresciuto a Markham, Ontario, in Canada.

  • Una curiosità fuori dal comune su Mena Massoud riguarda proprio il suo peculiare nome. “Mena”, a detta dell’attore, deriverebbe dalla parola “amen” come viene pronunciata in Egitto. Inoltre, Mena d’Egitto, chiamato anche Mina o Minas, fu un martire e un santo molto importante nella cultura egiziana.
  • Essendo nato da genitori egiziani, Mena ha sempre parlato arabo in casa, diventando bilingue quando imparò la lingua inglese. Durante il tour promozionale per il film Aladdin del 2019, infatti, Massoud fece diverse interviste anche in arabo.
  • A Toronto Mena Massoud frequentò la Brother André Catholic High School e cominciò ad appassionarsi alla recitazione.

  • Prima di cominciare la carriera di attore, tuttavia, Mena Massoud si iscrisse per breve tempo all’Università di Toronto per diventare neuro scienziato. In seguito ha abbandonato l’università per iscriversi ad un’altra accademia della città, la Toronto’s Ryerson University, che prevedeva un programma artistico per attori.
  • Il primo ruolo televisivo di Mena Massoud fu per la serie tv Nikita, nella quale comparve per un episodio.
  • Una curiosità che sicuramente tutti i fan sfegatati di Mena conoscono riguarda la cucina e l’alimentazione. Ebbene, il nostro interprete di Aladdin è assolutamente e totalmente vegano. L’attore parla spesso e volentieri di questo suo stile di vita, soprattutto sui social. Adora cucinare e aggiorna sempre i suoi follower con post culinari. Inoltre, ha fondato il progetto Evolving Vegan, attraverso il quale condivide storie di chef, imprenditori e ristoratori che seguono lo stile di vita vegano.

Mena e Aladdin

  • Tornando ad Aladdin, lo sapevate che per ottenere i loro ruoli, Mena e la co-protagonista Naomi Scott hanno dovuto sottoporsi a ben 2000 provini?
  • Durante i preparativi per il film Aladdin, tutti gli attori principali hanno dovuto studiare e prepararsi bene per cantare e ballare. Sebbene molte scene di ballo siano state interpretate da Will Smith e Mena Massoud, quelle più complesse sono state in un certo senso “doppiate”. Il coreografo Jamal Sims e il ballerino Nicky Andersen, infatti, hanno ballato in alcune scene mostrando il making off delle coreografie sui rispettivi social.

  • Un’ultima curiosità su Mena Massoud, purtroppo non molto felice, riguarda la sua carriera post Disney. L’attore ha dichiarato infatti che, nonostante la popolarità raggiunta con il kolossal Aladdin, in seguito ha fatto fatica a ottenere nuovi ingaggi. In un’intervista ha parlato del pregiudizio che esiste ancora a Hollywood e della difficoltà di affermarsi per giovani attori di etnie diverse da quella caucasica.

Quale di queste curiosità vi ha più sorpreso?

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.