Non è un periodo d’oro per Walt Disney Theatrical: con la chiusura di Broadway fino a settembre, numerose saranno le perdite economiche, che del resto hanno già causato le prime “vittime” con la chiusura definitiva del musical di Frozen. Qualche giorno fa, infatti, il Presidente Thomas Schumacher ha confermato che lo show non riaprirà post lockdown. Ma per un musical che chiude, ce ne sono molti altri che arrivano.
In un’intervista con il NY Times, Shumacher ha parlato dei progetti futuri dell’azienda per quanto riguarda il teatro, precisando però che tutti gli spettacoli non sono previsti per il circuito di Broadway. Queste le informazioni che ha diffuso:
- Il revival de La Bella e la Bestia, ispirato al musical del 1994 e gestito dallo stesso team creativo, sarà inaugurato la prossima primavera in Europa e nel 2022 negli Stati Uniti.
- Aladdin andrà in tour negli Stati Uniti in una versione “ridotta” (probabilmente più economica).
- Il classico Il Libro della Giungla avrà un musical diretto da Christopher Gattelli, con il libretto di Rajiv Joseph e nuove canzoni composte da Richard Sherman.
- Verrà realizzata una versione estesa di Hercules (ispirata alla versione dell’anno scorso del Delacorte Theater). Lear deBessonet sarà il regista, Robert Horn scriverà il libretto e Alan Menken e David Zippel le canzoni.
- Il revival di Aida, diretto da Schele Williams, sarà inaugurato in Germania nella primavera del 2022.
- In arrivo anche gli adattamenti teatrali di La storia fantastica (libretto di Bob Martin e Rick Elice e canzoni di David Yazbek) e di Pomi d’ottone e manici di scopa (diretto da Candice Edmunds e Jamie Harrison, con un libretto di Brian Hill e nuove canzoni di Neil Bartram).
Da sottolineare poi che in passato il compositore Alan Menken ha accennato alla possibilità futura di un musical ispirato al classico Rapunzel – L’intreccio della torre. Per il momento, però, nessuna conferma su quel fronte (anche se potrebbe essere un buon candidato per sostituire Frozen, una volta rientrata l’emergenza economica).