X

Nightmare Before Christmas: il regista ribadisce il no al sequel, ma apre a un possibile prequel

Ormai da diversi anni si susseguono i rumor su un possibile sequel o remake live action di Nightmare Before Christmas, rumor che hanno sempre incontrato le resistenze sia di Tim Burton, ideatore dell’opera, che di Henry Selick, che l’ha diretta.

L’anno scorso, Selick ha rivelato il motivo principale che ha sempre portato i due filmmaker a dire “no” a un seguito: “L’opzione di realizzare un sequel si è presentata diverse volte. Ma lo studio ci ha sempre detto: Se lo farete, dovrà essere in CGI. E questo per me era un no assoluto. Lo era anche per Tim Burton, senza alcun dubbio”.

In occasione del 30° anniversario di Nightmare Before Christmas, il regista è tornato a ribadire la sua posizione durante un’intervista a PEOPLE“Nightmare Before Christmas è un film perfetto, uscito al momento perfetto e diventato qualcosa di ancora più grande negli anni successivi. Penso che Tim si chieda: che motivo c’è di rovinare tutto? Di sicuro non ha bisogno di soldi, ha avuto molti altri successi. E finora nessuno ha avuto un’idea grandiosa per un seguito. Io, poi, penso ancora che la decisione finale spetti a Tim. Ma non credo che ci siano idee in grado di convincerlo”.

Selick ha poi aggiunto che troverebbe più appetibile un eventuale prequel di Nightmare Before Christmas: Potrebbe essere più interessante fare un prequel. Forse la storia di come Jack è diventato il Re di Halloweentown sarebbe più interessante”.

Un anno fa, il regista aveva detto la stessa cosa di un cortometraggio spin-off: “Non abbiamo mai pensato di realizzare un corto… penso che questa idea potrebbe piacere a Tim Burton. Per fare un sequel servirebbe una nuova idea, una prospettiva completamente nuova, ma un corto potrebbe avere senso. Magari un corto su Zero, il suo punto di vista, oppure una storia quotidiana con lui. Questa è un’idea fantastica. E fattibile. Credo che Tim ci starebbe”.

Irene Rosignoli: