Durante l’APAC Content Showcase a Singapore, Disney ha annunciato di aver ordinato la produzione di un nuovo adattamento animato di Occhi di Gatto, manga shōnen scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, da cui è stata tratta la famosa serie anime degli anni ’80, della quale resta celebre in Italia la mitica sigla di Cristina D’Avena.
Il nuovo progetto arriverà in esclusiva su Disney+ nel 2025. Non è stato confermato se si tratti di un film o di una serie animata.
Il manga originale racconta la storia di Hitomi Kisugi (Sheila Tashikel nell’edizione italiana), che gestisce il caffè Cat’s Eye (“Occhi di gatto”) con la sorella maggiore Rui (Kelly) e quella minore Ai (Tati). Il bar è, però, una copertura: Hitomi e le sue sorelle sono, infatti, un celebre trio di ladre dedite al furto di opere d’arte. Nello specifico, il loro obiettivo è quello di recuperare la collezione sottratta dai nazisti di Michael Heinz, il loro amato padre scomparso, e individuare sufficienti indizi per poterlo ritrovare. Tuttavia, la loro impresa è complicata dal fatto che l’investigatore incaricato delle indagini per la loro cattura, Toshio Utsumi (Matthew Hisman), è anche il fidanzato di Hitomi/Sheila.
Il manga è stato pubblicato dal 1981 al 1985 e ha ispirato due stagioni televisive dell’anime andate in onda in contemporanea con la serializzazione. L’edizione italiana, invece, è stata trasmessa su Italia 1 dal settembre 1985 al luglio 1986. L’opera ha ispirato anche una serie live action di produzione francese che ha debuttato lo scorso novembre in patria e arriverà prossimamente su Amazon Prime Video.
Questo il primo visual del nuovo progetto animato di Occhi di Gatto:
Fonte: Anime News Network