Esattamente come Frozen 2 prima di lui, anche il nuovo film dei Walt Disney Animation Studios Oceania 2 opta per una scelta coraggiosa alla fine, con una sequenza che modifica per sempre il destino della protagonista Vaiana. Tuttavia, la spiegazione delle conseguenze di questa misteriosa scena viene rimandata all’ormai sempre più inevitabile capitolo tre, lasciando lo spettatore con una certa curiosità. Ecco cosa hanno rivelato i registi in proposito…
ATTENZIONE: SPOILER SUL FINALE DI OCEANIA 2!
LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE
Nel finale di Oceania 2, Vaiana si sacrifica per il suo popolo cercando di raggiungere l’isola leggendaria di Motufetu, che è stata sommersa sotto l’oceano dal dio delle tempeste Nalo. La principessa nuota fino al fondo del mare e riesce a spezzare la maledizione, ma è troppo esausta per tornare a galla e viene trovata priva di sensi da Maui. Il semidio, allora, intona un canto nella lingua degli antenati, richiamando i loro spiriti, tra cui quello di nonna Tala. Insieme, restituiscono la vita a Vaiana, imprimendo sulla sua pelle un tatuaggio: il simbolo dell’isola di Motufetu con le tre stelle sospese in cielo.
Come abbiamo scoperto già dal primo film, i tatuaggi nelle culture polinesiane hanno un ruolo importantissimo e rappresentano la cultura, gli antenati e la famiglia. Maui, che è un semidio, ha disegnate su tutto il corpo le storie delle sue imprese. Che cosa significa dunque il nuovo tatuaggio di Vaiana in Oceania 2?
Il film rimane sul vago, ma lascia intendere che la navigatrice sia diventata una semidea. Infatti, subito dopo l’accaduto, la sentiamo chiedere a Maui: “Questo significa che…?”, a cui lui risponde: “Sì, ma i miei tatuaggi sono più belli dei tuoi”. E se cercate una conferma ufficiale, ecco le parole della co-sceneggiatrice e co-regista di Oceania 2 Dana Ledoux Miller, che dà per certo quello che la stessa Vaiana sospetta: “Sì, Vaiana ha acquisito un nuovo potere di semidea“, ha rivelato a Entertainment Weekly. “Ma non sappiamo ancora cosa comporterà per il suo futuro”.
Per saperne di più non ci resta dunque che attendere la conferma del terzo film, che – almeno a giudicare dagli incassi stellari di Oceania 2 – dovrebbe arrivare a breve!