X

Oceania 2: Vaiana è una principessa Disney oppure no? Risponde la doppiatrice

BIG SIS -- In Walt Disney Animation Studios’ all-new feature film “Moana 2,” Moana embarks on an expansive new voyage to the far seas of Oceania—but now that she has a little sister, Simea, the stakes are so much higher. Simea looks up to Moana and misses her terribly when she’s gone. Leaving that adorable face is hard for Moana—even if the future of their people depends on it. Featuring the voices Auli‘i Cravalho as Moana and Khaleesi Lambert-Tsuda as Simea, the all-new feature film opens in theaters on Nov. 27, 2024. © 2024 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Nonostante faccia ufficialmente parte del brand Disney Princess, lo status di Vaiana come vera e propria “principessa Disney” è oggetto di dibattito fin dal 2016. Esattamente come Pocahontas, infatti, l’eroina è la figlia di un capovillaggio ed è una leader per il suo popolo, ma tecnicamente il suo titolo non è proprio quello di “principessa”. In Oceania 2, lei stessa lo rigetta, esclamando decisa “Non sono una principessa!”con Maui che ribatte “Beh, molta gente pensa che tu lo sia”.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE

LEGGI L’INTERVISTA ALL’ANIMATORE FRANCESCO GALLO

Intervistata da Entertainment Weekly, la doppiatrice originale Auli’i Cravalho ha voluto dire la sua: per lei, ha spiegato, Vaiana è a tutti gli effetti una principessa Disney; tuttavia, con il tempo la definizione di “principessa Disney” è cambiata, e il suo personaggio rappresenta questo nuovo corso più moderno.

“I film rispecchiano sempre l’epoca storica in cui vengono prodotti”, ha argomentato Cravalho, che ha iniziato a prestare la voce alla navigatrice ad appena 14 anni. “La società di oggi vuole vedere una giovane donna che è l’eroina della sua storia. Perciò, secondo me Vaiana è una principessa, ma è anche un’eroina. Mi piace molto che queste due parole oggi siano quasi dei sinonimi. Probabilmente non la vedrete mai indossare un abito da ballo, ed è giusto così”.

Un altro aspetto che la doppiatrice ha evidenziato è l’assenza di un principe o di un interesse amoroso, sia in Oceania che in Oceania 2. Secondo Cravalho, questo è uno dei motivi principali per cui il suo personaggio piace così tanto al pubblico: “Penso che sia molto importante creare dei personaggi con l’obiettivo di trovare sé stessi, e che non vogliano necessariamente incontrare l’amore della loro vita. Ammiro molto la scelta dei registi di non cambiare questo aspetto nel secondo film. Trovo che Vaiana sia interessante così com’è, da sola. Non ha bisogno di nessun altro!”.

Che ne pensate, siete d’accordo con lei?

In Oceania 2, Vaiana e Maui si riuniscono per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.

Irene Rosignoli: