Più volte, quando mi sono trovato a dare consigli sul periodo migliore per visitare Disneyland Paris, ho esordito affermando che “Disneyland Paris è in festa tutto l’anno”. Ed è effettivamente così: in un ambiente gioioso e che si propone di essere “il luogo più felice della Terra”, nessuna occasione che possa regalare esperienze nuove e uniche va persa. Ma se trovare il parco in festa nel periodo natalizio oppure celebrare in pieno stile disneyano l’arrivo della Primavera non sorprende troppo, ciò che accade oggi nei confini del Resort potrebbe risultare alquanto insolito.
La grande magia che si respira e che ci riempie già quotidianamente durante una visita in uno qualsiasi dei Resort disneyani sparsi per il mondo, viene ulteriormente rafforzata mescolandosi con le tradizioni e i simboli di questa gioiosa e scherzosa festività.
Il colore per eccellenza di ogni “Paddy’s Day” che si rispetti è il verde, un omaggio all’Irlanda che come abbiamo detto è il punto di partenza di questa celebrazione. E il verde, a ben guardare, si ripropone in tutti gli altri simboli tipici che caratterizzano la giornata.
Topolino, Minni, Paperino, Pippo e tutti i loro amici, non potranno certo esimersi durante i loro incontri con noi ospiti dall’indossare particolarissimi costumi in prevalenza verdi e gialli, con sopra ricamati dei trifogli, e abbinati a particolari cappelli a cilindro degni del Cappellaio Matto!
Quanto ai cilindri, per capirne il riferimento, dobbiamo affacciarci in un ambito squisitamente magico. Non solo per gli strani cappelli, ma in generale gli outfit dei personaggi, soprattutto maschili, nella loro interezza, ricordano quelli dei cosiddetti Leprecauni. Si tratta di creature che, nella mitologia celtica, appartengono al popolo delle fate: sono “gnomi irlandesi”, o ancora meglio, folletti ciabattini. Questi bizzarri personaggi con capelli e barba rossi, le orecchie a punta e i già citati cilindri, sono posti generalmente a guardia delle famigerate pentole colme d’oro alla fine dell’arcobaleno. Quando non sono intenti a lavorare però, si divertono un mondo a fare scherzi, tradizionalmente ad avari e ladri (per questo vengono anche ricompensati con qualche bicchiere di latte lasciato sulla soglia delle case irlandesi). Ma col tempo, San Patrizio è diventata una sorta di Carnevale internazionale, durante la quale “ogni scherzo vale”! Quindi se avvistate qualche Leprecauno durante la vostra visita in un parco Disney, aspettatevi sempre grosse risate!
Dal mondo celtico arrivano anche i druidi, questi maghi che vivevano a stretto contatto con la natura, rappresentati con grossi bastoni magici e barbe lunghe e bianche. A dispetto dell’apparenza, se li incontrerete gironzolando tra un’attrazione e l’altra, anche in questo caso sarete investiti da una forte ventata di allegria e buonumore.
Per i più piccoli (ma anche per gli “eterni bambini”), in alcune aree, con l’aiuto di simpatici ed esperti Cast Members, sarà possibile truccare la propria faccia con colori e simboli tipici del “Saint Patrick’s Day”: sarà divertente camminare all’interno del parco mostrando a tutti in modo così palese e simpatico il proprio entusiasmo per i festeggiamenti in corso!
Per quelli che poi volessero invece portare a casa un piccolo ricordo di questa bizzarra esperienza, negli stores sarà possibile acquistare speciali gadgets dedicati alla festività, come alcune spille esclusive (che tra l’altro saranno una merce di scambio di grande valore nell’ambito del “Pin Trading”, soprattutto nei giorni seguenti), o delle bellissime orecchie di Topolino verdi, con tanto di cilindro.
E per concludere in modo esplosivo questa fantastica giornata, proprio nei pressi del Castello che apparirà ai nostri occhi colorato di verde, verrà allestito uno speciale e irripetibile spettacolo di fuochi d’artificio, led e getti d’acqua, destinato a restare un ricordo indelebile nella vostra memoria, cui seguirà il famoso e suggestivo Disney Dreams.
Quindi, se un giorno vi andasse di organizzare una bella visita in uno dei parchi Disney del mondo in Primavera, includete il 17 Marzo nel vostro periodo di vacanza… sarà sicuramente un’esperienza unica!
Che siate o meno in uno dei luoghi dove vivono i sogni, buon “Paddy’s Day” a tutti!