Sono iniziati i casting per Peter Pan e Wendy, il live action Disney che dovrebbe reinterpretare sotto una nuova ottica moderna il classico d’animazione e, chiaramente, l’opera originaria di Barrie. Come abbiamo visto, ci saranno numerose novità, tra cui un maggiore ruolo dato ai personaggi femminili come Wendy o la nativa americana Giglio Tigrato.
Ma non solo. Secondo TheDisInsider, fonte solitamente attendibile per quanto riguarda i casting (fu il primo a parlare di Ariel afroamericana, quando ancora la Disney aveva in mente Zendaya e non Halle Bailey per il ruolo), il ruolo di Peter Pan potrebbe andare a un nativo neozelandese, sicuramente di etnia non caucasica.
Di fatto non c’è menzione di questo particolare nel bando del casting, che si dichiara aperto “a tutte le etnie”, perciò l’unica fonte presente al momento è il già citato blog. La produzione sta ricercando un ragazzo neozelandese (le riprese si svolgeranno in Nuova Zelanda) tra i 12 e i 14 anni, atletico, possibilmente con esperienza in ginnastica, arti marziali, fioretto, taiaha o Kapa Haka.
Peter Pan viene descritto come: “la personificazione dell’infanzia, un ragazzino magico che non vuole crescere. Peter è il leader indiscusso dell’Isola che Non C’è, una terra incantata in cui i pirati, le sirene e la magia sono all’ordine del giorno. Un magnifico spadaccino e combattente senza paura che si sfida continuamente con la sua storica nemesi, Capitan Uncino, Peter Pan è il capo di un gruppo di Bambini e Bambine Sperduti perennemente giovani, ma le sue origini e come è arrivato sull’Isola che Non C’è rimangono misteriose, e verranno svelate in seguito. Giunto a Londra per ritrovare la sua dispettosa ombra, Peter accompagna Wendy Darling e i suoi fratelli in volo all’Isola che Non C’è per un’avventura indimenticabile”.
Il live action Disney sarà diretto da David Lowery e scritto da Toby Halbrooks, rispettivamente regista e sceneggiatore anche del live action di Il drago invisibile (2016). Jim Whitaker (A Wrinkle in Time, The Finest Hours) sarà il produttore.
Per il momento non è chiara la destinazione pensata dalla Disney per Peter e Wendy: secondo le ultime ipotesi, il film seguirà Lilli e il Vagabondo e verrà prodotto a costi contenuti per la piattaforma streaming Disney +, in arrivo il 31 marzo in Italia. Anche altri remake Disney come La spada nella roccia dovrebbero seguire la stessa strada, ma per il momento non ci sono stati annunci ufficiali in merito.