Quelli che oggi son chiamati Pixar Animation Studios, famosi per la loro strabiliante bravura artistica e creativa nonché per i loro lungometraggi, fin dal lontano 1984, con “The Adventures of Andrè and Wally B.“, cominciarono a far parlare di sé mostrando le loro caratteristiche attraverso alcuni cortometraggi.
Il libro “Pixar Story, Passione per il Futuro tra Arte e Tecnologia“, scritto dal giovane e bravo Pietro Grandi, esperto Visual Art Designer ed edito dalla Hoepli, può esser considerato al pari dei piccoli capolavori che hanno reso grande lo studio d’animazione nato con George Lucas e cresciuto con Steve Jobs.
In poco più di 150 pagine, infatti, l’autore non solo è in grado di percorrere insieme al lettore un viaggio attraverso la storia dello studio, dagli esordi ai più recenti successi, ma si pone come obiettivo, raggiungendolo, quello di rendere cosciente il lettore di come la CGI (Computer Graphic Image) sia nata, affrontando con saggezza un fine percorso che parte dagli inizi del 1900 e termina ai nostri giorni.
Riesce a farci vivere la Pixar, oltre che sotto l’aspetto più comune, limitato alla conoscenza dei prodotti dello studio, sotto altri e ben più sentite sfaccettature. Com’è nata davvero? Come si è evoluta? Chi c’è dietro? Quali sono le regole per non tradirsi e continuare ad innovarsi oltre che rallegrare il pubblico? Ogni vostro interrogativo avrà la propria risposta. Tramite le parole dello scrittore o, e questo ed una delle cose più interessanti del libro, attraverso inedite interviste di grandi personaggi fondamentali per la casa d’animazione come Guido Quaroni e Alvy Ray Smith, o pubbliche come quelle di John Lasseter e tanti altri.
Un volume diretto e sintetico ricco di sentimento e passione che spesso mancano a chi scrive per mestiere e non per diletto. Riesce ad unire, come nella migliore tradizione Pixar, il proprio sapere al proprio amore per l’animazione. La conferma che il precetto fondamentale di questi studi fa parte di questo e che, dopo aver letto il libro, farà parte anche di voi.
Non può mancare nella vostra libreria!
Acquista qui il libro: Pixar Story: Passione per il futuro tra arte e tecnologia
View Comments (0)