X

Pomi d’ottone e manici di scopa per la prima volta in tv in versione integrale!

Il capolavoro Disney a tecnica mista con protagonisti Angela Lansbury e David Tomlinson arriverà in televisione per una prima tv davvero speciale.

Pomi d’ottone e manici di scopa era già presente nel nostro palinsesto natalizio, ma ora possiamo confermare che la versione che sarà trasmessa su Rai Movie il 24 dicembre alle 21.15 sarà la versione integrale della pellicola. È la prima volta in chiaro per questa versione di 117 minuti, che è disponibile solo in DVD.

Facciamo un po’ di storia, citando dalla nostra fonte. Quello che vedremo in televisione è l’adattamento originale con il quale Pomi d’ottone arrivò al cinema nel 1972. Nel corso degli anni il film fu poi pesantemente modificato. Infatti, già nel 1979 furono tagliati ben venti minuti di pellicola (facendo scomparire tre canzoni) in occasione della riedizione cinematografica statunitense. Questa versione tagliata arrivò in Italia nel 1981 e comportò alcune modifiche al doppiaggio.

Nel 1983, la Disney rieditò il film in home video anche in Italia realizzando una versione da 93 minuti con tagli diversi da quelli operati nel ’79. Il VHS del 1985 fu ancora una volta tagliato, producendo la copia trasmessa più volte dalle emittenti Rai. Si approda così al 1991, anno in cui il film venne restaurato nella sua lunghezza originale e distribuito per la vendita in tutta l’Europa. Purtroppo, però, in Italia l’ennesimo pasticcio con la colonna sonora ripescò l’edizione del 1981, di 98 minuti, con tagli diversi da quelli del primo VHS e, quindi, per adattarla si dovettero nuovamente eliminare alcune scene.

Per la prima volta, dunque, sarà possibile ammirare in televisione la versione originale così come la videro gli spettatori dei cinema nel 1972. L’appuntamento è quindi fissato per la Vigilia di Natale su Rai Movie… e sulla nostra pagina Facebook per commentare insieme il film!

Irene Rosignoli:

View Comments (0)