X

Robert Zemeckis in trattative per dirigere il live action di Pinocchio

Addio Paul King: il regista di Paddington, che l’anno scorso era stato scelto dalla Disney per realizzare il live action di Pinocchio, ha abbandonato il progetto a inizio anno. Ma c’è già un nome che potrebbe sostituirlo, quello di Robert Zemeckis, regista di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump e A Christmas Carol, che come riporta Variety è legato al remake di Pinocchio già da questa estate.

L’accordo con Disney non è stato ancora finalizzato in quanto il regista era precedentemente occupato con il film The Witches per la Warner Bros., ma ora che questo titolo è finalmente in post-produzione Robert Zemeckis è libero di guardare al suo prossimo progetto, che potrebbe essere proprio Pinocchio.

Il film sarà un remake del classico di Walt Disney del 1940, a sua volta ispirato all’omonimo romanzo di Collodi. L’anno scorso era stato fatto il nome di Tom Hanks per il ruolo del buon Geppetto, il babbo di Pinocchio, ma secondo gli ultimi aggiornamenti l’attore ha deciso infine di rifiutare la parte. Trovare l’interprete di Geppetto sarà quindi tra i primi compiti per Robert Zemeckis, quando e se l’accordo con la Disney andrà a buon fine.

Da sottolineare infine come ci siano anche altri due adattamenti di Pinocchio in arrivo: uno è tutto italiano e uscirà questo inverno per la regia di Matteo Garrone, l’altro è un film in stop motion che Guillermo Del Toro realizzerà in esclusiva per Netflix Animation.

Fonte: Variety

Irene Rosignoli: