Ancora ritardi e rinvii per le due attesissime serie dei Walt Disney Animation Studios dedicate a Tiana e Oceania. Annunciate nel 2021, le due serie Disney erano inizialmente previste per il 2023 e il 2024, ma già dall’anno scorso il sito ufficiale dello studio attribuiva a Tiana la data d’uscita 2024, mentre a Oceania/Moana un generico coming soon.
Ora, come fanno notare prontamente i fan sui social, entrambe le serie sono passate al non precisato coming soon. L’unica serie animata che i WDAS diffonderanno quindi quest’anno sarà Iwájú, la collaborazione con la società di ispirazione panafricana Kugali (per saperne di più cliccate qui).
Questo ennesimo rinvio potrebbe avere a che fare con problemi relativi al nuovo studio Walt Disney Animation Studios Vancouver, la nuova divisione di WDAS che si occuperà di produrre serie Tv d’animazione per la piattaforma Disney+. Per quanto riguarda la serie Disney di Tiana, ricordiamo anche che recentemente la regista e sceneggiatrice Stella Meghie ha lasciato il progetto, dove resterà soltanto come produttrice esecutiva (è al lavoro infatti su una serie per il Marvel Cinematic Universe).
Escludiamo invece una cancellazione del progetto, in quanto la serie Tv dovrebbe accompagnare l’apertura della nuova attrazione dedicata a La Principessa e il Ranocchio nei parchi Disney americani, di modo da creare una maggiore sinergia tra i reparti e riportare l’attenzione su questa principessa un po’ sottovalutata.
Tiana sarà una serie musicale e a giudicare dal primo concept art dovrebbe riprendere lo stile del film, anche se non è stata ancora confermata la tecnica in cui sarà realizzata. La serie Disney seguirà la storia della nuova principessa di Maldonia, che partirà per una nuova grande avventura. Ma un richiamo dal suo passato a New Orleans è alle porte…
Non abbiamo invece informazioni per quanto riguarda la serie di Oceania, che presumibilmente non vedremo prima del 2025/2026.