Anche quest’anno grande successo per lo Star Wars Day 2019 a Roma, la giornata che i fan di tutto il mondo dedicano alla saga galattica più amata di sempre che è stata celebrata nella grande capitale italiana.
Diversi rappresentanti dei gruppi italiani di fan costuming Star Wars – 501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base hanno conquistato le strade della città marciando sulle musiche di John Williams, circondate da folle di appassionati e di turisti sorpresi.
Molti i luoghi simbolo che lo Star Wars Day 2019 a Roma ha visto protagonisti come Castel Sant’Angelo e la Fontana di Trevi o, nel pomeriggio, come Piazza di Spagna, dove sono stati moltissimi gli appassionati che, insieme a oltre 60 figuranti dei medesimi gruppi di fan costuming italiani, si sono riversati per celebrare insieme questa simbolica data.
Un raduno che ha messo in risalto ancora una volta il grande amore che da oltre 40 anni lega gli italiani alla galassia di Star Wars.
La giornata è stata anche un’ottima occasione per ricordare Peter Mayhew, l’attore che ha interpretato Chewbacca nella trilogia originale (e non solo), scomparso il 30 aprile anche se la notizia della morta è stata diffusa solo il 3 maggio.
Perché lo Star Wars Day si celebra il 4 maggio?
Nel 1978 furono proprio i fan delle celebre saga a creare “May the FOURTH Be With You”, una simpatica variazione del leggendario slogan del primo film di Star Wars: “May the Force Be With You” (“Che la forza sia con te!”). All’inizio, infatti, il gioco di parole venne utilizzato dai fan statunitensi in occasione delle celebrazioni del 4 luglio. L’anno successivo acquistò un ulteriore significato quando, il 4 maggio 1979, apparve un’intera pagina sul London Evening News, come augurio alla neo premier britannica Margaret Thatcher per l’incarico che avrebbe assunto proprio quel giorno: “May the Fourth Be With You, Maggie!” (“Che il 4 maggio sia con te, Maggie!”)
E voi siete fan della saga?
View Comments (0)