X

Studio Ghibli, il nuovo film di Hayao Miyazaki uscirà a luglio 2023

Dopo molta attesa, considerato che il film è in produzione ormai da anni, il profilo Twitter ufficiale dello Studio Ghibli ha annunciato l’uscita del nuovo anime di Hayao Miyazaki, intitolato in lingua originale Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (titolo internazionale provvisorio: How Do You Live?). Il film uscirà in Giappone il 14 luglio 2023 ed è disponibile ora anche il primo poster.

Miyazaki sarà sia il regista che lo sceneggiatore che l’autore dei disegni del film. Lo Studio Ghibli rivelerà in un secondo momento i nomi degli altri componenti dello staff (artisti, compositore, etc), i doppiatori originali del film e i dettagli sulla trama.

Il titolo dell’anime è un omaggio all’omonimo romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano. Tuttavia l’anime di Miyazaki non sarà un adattamento diretto, bensì qualcosa di simile a Si alza il vento, il cui titolo e tema generale erano anch’essi omaggi letterari al poeta Paul Valéry. Il regista ha infatti dichiarato che “il romanzo è una storia che ha grande significato per il protagonista del film”.

Ecco la trama del libro (tradotta dall’edizione inglese) da cui è tratto il nuovo film dello Studio Ghibli:

Il quindicenne Copper, che ha appena perso il padre, guarda dalla finestra della sua casa di Tokyo e inizia a porsi le grandi domande sull’esistenza. Quante persone ci sono al mondo? Come sono le loro vite? Gli esseri umani sono davvero fatti di molecole? Il libro spazia dalla storia di Copper alle pagine del diario di suo zio, che gli dà dei consigli e delle lezioni sulle verità che muovono il mondo. Nel corso di un anno della sua vita, Copper, che condivide il nome con Copernico, inizia un periodo di illuminazione filosofica e utilizza le sue scoperte sulla religione, la terra e la natura umana per capire il miglior modo in cui vivere. In un Giappone pre-guerra mondiale, tra le stagioni che cambiano, le botteghe di tofu e taiyaki e i maestosi paesaggi, Copper esplora Tokyo in bicicletta e impara dai suoi amici e dalla sua famiglia ciò che conta di più nella vita.

Ed ecco infine il primo poster:

Fonte: Anime News Network

Irene Rosignoli: