Berni e il Giovane Faraone è la nuova storia diretta da Marco Chiarini e prodotta da 3ZERO2 e The Walt Disney Company Italia con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Ambientato a Torino, Berni e il Giovane Faraone ha concluso oggi le sue riprese dopo 4 settimane di lavoro per creare una favola che unisce la modernità di Berni – l’esordiente Emily De Meyer – al mondo dell’antichità egizia incarnato dal giovane Faraone interpretato da Jacopo Barzaghi (lo avete sicuramente visto in Tiro Libero, nel 2017).
Location principale delle riprese è stata naturalmente il Museo Egizio, centro dell’avventura che racconta il risveglio della giovane mummia-faraone, Ramses detto Ram, e della sua amicizia con Berni, ragazzina che vive con la madre archeologa all’interno del Museo.
Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia ha dichiarato “Siamo davvero molto entusiasti di poter dare vita a questa nuova produzione tutta italiana, alla scoperta di un mondo tanto misterioso quanto affascinante. A rendere tutto ancora più avvincente è la disponibilità di un set prestigioso come il Museo Egizio di Torino, il più antico al mondo nella sua categoria”.
Ma oltre al Museo, le riprese di Berni e il Giovane Faraone hanno toccato il Collegio San Giuseppe, IRV – Istituto di Riposo per la Vecchiaia (Poveri Vecchi) e ville private in Torino e in Moncalieri.
Un importante elemento distintivo della produzione è stato l’applicazione del protocollo Edison Green Movie, le prime linee guida europee per il cinema sostenibile ripensando l’intero ciclo produttivo del film adottando comportamenti di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse.
Non è ancora stata annunciata un’eventuale data d’uscita della produzione su Disney Channel o al cinema.