X

Topolino 3542 è in edicola con un francobollo da collezione

Le celebrazioni per Disney100 giungono al culmine questa settimana con il numero di Topolino 3542 con  un gadget da collezione: il francobollo celebrativo di Steamboat Willie. In metallo, contenuto da una custodia in cartoncino come accaduto per altre uscite analoghe del settimanale, è descritto nel comunicato stampa ufficiale come “un ricordo perfetto per festeggiare insieme questa ricorrenza unica“.

Era infatti il 16 ottobre 1923 quando a Burbank, California, Walt e Roy Oliver Disney fondarono la loro casa di produzione, inizialmente con il nome di The Disney Brothers Cartoon Studio, rinominata nel 1929 Walt Disney Productions e, dal 1986, universalmente nota come The Walt Disney Company. Da quel giorno, dove tutto iniziò con quelli che oggi si chiamano “Walt Disney Animation Studios”, l’azienda è cresciuta in modo esponenziale e grazie anche al reparto editoriale, di cui Topolino fa parte come unicum (resta l’unico esempio, quello italiano, di un settimanale Disney longevo e che vive da più di 70 anni e 3500 uscite).

Topolino 3542

Per questo Topolino 3542 festeggia anche con l’ultima delle 8 speciali doppie cover pensate per l’occasione, collegata all’ottava storia celebrativa tratta dai classici cartoni animati di Topolino e ambientate 100 anni dopo, pensate tutte per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più iconici e amati della storia dei cortometraggi animati e di Topolino, Paperino e Pippo, oltre che della The Walt Disney Company.

Chi l’avrebbe mai detto che da semplici “pulitori di orologi”, TopolinoPippo e Paperino sarebbero stati promossi “lucidatori provetti” di robot? È questo il fil rouge di Lucidatori provetti, storia nata dalla reinterpretazione di Francesco Artibani e Carlo Panaro del classico Clock cleaners (del 1937) e con i disegni di Paolo de Lorenzi. “Il cortometraggio che ha ispirato l’episodio è un vero capolavoro, un meccanismo perfetto – e non avrebbe potuto essere diversamente, visto il tema – costruito per produrre gag. Nella versione a fumetti ho però pensato di aggiungere una trama più articolata perché le sole gag comiche non avrebbero potuto funzionare come sullo schermo. Il fumetto ha un linguaggio diverso da quello dell’animazione e dunque ho cercato di sopperire alla mancanza di movimento con una narrazione più avventurosa e dinamica. Al centro della storia c’è un mecha, un gigantesco robot che Topolino, Pippo e Paperino devono rimettere in funzione ma, oltre al confronto con la macchina, ci sarà anche il confronto con un cattivo vero deciso a utilizzare il robot colossale per i suoi piani criminosi”, commenta Artibani.

Once upon a Mouse… in the future

Per ripercorrere e collezionare le 8 storie celebrative della serie Once upon a Mouse… in the future, presentate quest’anno da Topolino sin dal numero 3502, è  disponibile in fumetteria, libreria e online, insieme al settimanale, Disney100 – 100 anni di meravigliose emozioni: un prezioso volume contenuto sia in una steelbox deluxe con effetto olografico in edizione limitata, una litografia inedita di Mirka Andolfo e il francobollo in metallo già disponibile con Topolino 3542, che disponibile singolarmente.

Altro sul numero

Sul nuovo numero, inoltre, non mancheranno grandi avventure, come l’ultimo episodio della seconda stagione de Gli Evaporati intitolato Oltre la porta (scritta da Bruno Enna, con i disegni di Davide Cesarello) o una nuova storia della serie Pianeta Paperone dal titolo Il più furbo dei furbi (scritta da Alex Bertani e Vito Stabile e con i disegni di Stefano e Marco Rota). E poi, una nuova Topoguida con Pluto che questa volta porterà i lettori tra le strade e i “suoi” luoghi preferiti di Topolinia.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.