Topolino 3054 sarà un numero speciale: si festeggia, infatti, il compleanno di uno dei personaggi più amati di sempre, Paperino.
Donald Duck esordì il 9 giugno del 1934 nella Silly Symphony La Gallinella Saggia. Il suo successo fu inaspettato: il pubblico si innamorò del papero svogliato e scansafatiche, tanto che in poco tempo arrivò ad affiancare Topolino, Minni, Pippo e gli altri nelle loro avventure. In seguito, furono specialmente Al Taliaferro e Carl Barks a renderlo il mitico personaggio che conosciamo oggi, grazie all’introduzione della famiglia dei Paperi: Paperina, i nipotini Qui, Quo e Qua, Zio Paperone, il cugino ed eterno rivale Gastone, la fattucchiera Amelia e altri ancora.
Pigro, sfortunato e irascibile, Paperino è da sempre l’idolo di tutti i lettori di fumetti Disney, molto più amato del Topo da cui tutto è iniziato.
Panini e Disney festeggiano gli 80 anni di Donald con uno speciale numero da collezione a lui completamente dedicato, che sarà in edicola mercoledì 4 giugno.
Queste le storie che saranno presenti nell’albo:
- La filosofia di Paperino (Faraci/Ziche)
- Paperino, 6 unico! (Bosco/Gervasio/Intini)
- Paperino Gran Mogol d’occasione (Arrighini/Lucci)
- Paperino e Paperoga in… Un giro del mondo Mondiale: terzo episodio (Vitaliano/Mazzarello)
Inoltre, sulla pagina Facebook di Topolino è possibile condividere la propria foto celebrativa sul tema “Io & Paperino”: cosa rappresenta per voi, quale suo cimelio avete, in cosa vi sentite simili o diversi da lui, etc. Le foto verranno inserite nell’omonimo album.
Fonte:
Il forum del Papersera