Questa settimana il giornale a fumetti Topolino ha in serbo una storia molto speciale tra le pagine del numero 3391, già in edicola a partire dal 18 novembre. Topolino e l’avventura della Minni Alata rende infatti omaggio al restauro della statua della Vittoria Alata che si potrà presto ammirare a Brescia.
A sceneggiare l’avventura dedicata alla “Minni Alata” è Roberto Gagnor, mentre Valerio Held ha curato i disegni. Il numero è disponibile sia in edicola che sul nuovo sito ufficiale panini.it
Topolino e l’avventura della Minni Alata si ispira alla Vittoria Alata, una splendida statua di bronzo che ha circa duemila anni. Arrivata a Brescia durante l’Impero Romano, è stata ritrovata dagli studiosi nel 1826 nel corso degli scavi archeologici del tempio romano. Il ritrovamento diede nuova vita alla statua, che è diventata amatissima dai visitatori di tutto il mondo e musa ispiratrice di artisti e poeti. Ora, un recente restauro ha riportato alla luce la sua bellezza e presto si potrà ammirare nuovamente la statua nel Capitolium di Brescia, ridisegnato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.
La trama di Topolino e l’avventura della Minni Alata
Il restauro della statua e un regalo per i bambini di Brescia
Il restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze è stato patrocinato dalla Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia. Sono stati promotori del progetto anche la Soprintendenza Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio delle Province di Bergamo e Brescia. Inoltre i promotori, di comune accordo, hanno deciso di donare a tutti i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Brescia una copia del numero 3391 di Topolino.
Con lo scorso speciale Lo spazio raccontato da Topolino, il settimanale aveva dimostrato di interessarsi ai racconti di ambito scientifico. Con questo nuovo numero e con Topolino e l’avventura della Minni Alata, conferma invece il legame con la storia, l’arte e ovviamente l’attualità, dimostrandosi sempre vicino alla quotidianità dei suoi lettori.