Nel corso del D23 Expo, i Pixar Animation Studios hanno rivelato ai fan trepidanti le prime informazioni su Toy Story 5, il prossimo sequel della saga dei giocattoli, in arrivo dopo 30 anni da quando il pubblico ha conosciuto per la prima volta il mitico duo formato da Buzz e Woody.
Il nuovo film arriverà nelle sale americane il 19 giugno 2026 e verrà diretto da un veterano di casa Pixar: Andrew Stanton, che ha lavorato a tutti i film precedenti del franchise e ha diretto successi indimenticabili come Alla ricerca di Nemo, Wall-E e Alla ricerca di Dory.
Per quanto riguarda la trama, è stato svelato che Toy Story 5 tratterà un tema più che contemporaneo: quello dell’incontro con il digitale e la tecnologia. Per Buzz, Woody, Jessie e del resto del gruppo sarà una sfida esponenzialmente più difficile, quando si troveranno a dover affrontare questa nuova minaccia che distoglie i bambini dai giocattoli tradizionali.
E sì, avete capito bene: come mostrato negli artwork ufficiali diffusi durante la presentazione, Woody tornerà tra i protagonisti, nonostante si sia diviso da Buzz e dagli altri giocattoli di Bonnie alla fine del quarto capitolo, scegliendo di rimanere con l’amata Bo Peep. Sarà da vedere, dunque, come il gruppo si ricongiungerà.
A marzo 2023, il CCO Pixar Pete Docter aveva dichiarato: “Nel fare un film, a volte la storia ti porta in luoghi inaspettati […] Penso che vi stupirà. Ci sono degli elementi davvero interessanti che non avete mai visto finora”.
Co-diretto da McKenna Harris e prodotto da Jessica Choi, Toy Story 5 arriverà nelle sale nell’estate del 2026.