Uscirà il 31 gennaio in America la Signature Edition di Pinocchio, il terzo classico Disney a a essere distribuito in quest’edizione di pregio dedicata alla celebrazione delle opere di Walt (i primi due sono stati Biancaneve e La Bella e la Bestia).
E proprio come i due predecessori, anche Pinocchio conterrà una sorpresa speciale per i fan americani: il cortometraggio Poor Papa con protagonista Oswald, il coniglio fortunato. Creduto perduto per molti anni, il corto è stato recentemente ritrovato e restaurato dai Disney Studios, che lo hanno anche dotato di una colonna sonora.
L’opera, risalente al 1927, vede Oswald ricevere numerose visite dalla cicogna, che ogni volta gli consegna un carico di pestiferi bambini. Si tratta inoltre del primo corto della serie con protagonista il coniglio.
Per i più distratti ricordiamo che Oswald fu, ben prima di Mickey Mouse, il primo personaggio a tutto tondo creato da Walt Disney e dal collaboratore Ub Iwerks. Fu protagonista di una serie di corti e successivamente al centro di una contesta per la quale i diritti finirono alla Universal, costringendo Walt a ricostruire la sua fortuna da daccapo grazie all’iconico topo. Da alcuni anni però, grazie a un accordo tra le due case di produzione, Oswald è finalmente tornato a casa, tant’è che è comparso brevemente anche nel corto Tutti in scena! (2013).
Nelle due Signature Edition precedenti sono stati diffusi altri due corti inediti: Empty Socks e Hungry Hobos.
Qui sotto il trailer della Signature Edition di Pinocchio:
View Comments (0)