La celebre rovesciata di Carlo Parola del 15 gennaio 1950, quella che la maggior parte di noi non ha visto in diretto ma ha recuperato nell’iconografia nazionale grazie ai vari album dei calciatori pubblicati da Panini Comics, è al centro della variant di Blue Lock, il manga di successo che racconta le gioie e i dolori del mondo del calcio pubblicato dall’etichetta Planet Manga dell’azienda modenese.
L’azione è stata reinterpretata per l’occasione dal disegnatore del manga Yusuke Nomura (con il contributo della colorista italiana Giulia Adragna), diventando un’iniziativa unica nel suo genere.
Potete vederla di seguito:
Questa non è la prima volta che la rovesciata di Carlo Parola viene sfruttata da Panini Comics per una propria Variant, accadde anche con il numero 3019 di Topolino Magazine, primo uscito sotto il marchio modenese il 2 ottobre 2013. In quel caso fu Topolino a sostituire il celebre calciatore. Disegnata da Giorgio Cavazzano, la variant uscì in due edizioni: quella standard, da edicola, aveva lo sfondo color giallo fluo, mentre quella da fumetteria aveva uno sfondo floccato e verde, a ricordare un campo da calcio.
La storia di Blue Lock
Il manga è ambientata nel 2018, quando l’eliminazione ai Mondiali di calcio ha confermato i limiti della Nazionale giapponese. Lo spirito di squadra non basta: per vincere bisogna fare gol. Per questo motivo, la federazione calcistica giapponese ha pensato di dare vita a un programma per trovare giovani calciatori promettenti e far nascere il bomber che condurrà il Giappone alla vittoria della Coppa del Mondo. A guidare il folle progetto, con l’obiettivo dichiarato di selezionare l’attaccante “più egoista”, c’è l’allenatore Jinpachi Ego. Una strategia rivoluzionaria per “distruggere il calcio perdente giapponese” che metterà alla prova trecento giovani talenti che dovranno sopravvivere al folle allenamento all’interno di una speciale struttura, la cosiddetta “prigione blu”. Soltanto uno uscirà vincitore da questo Battle Royale calcistico. Chi sopravvivrà all’inferno del Blue Lock?
Informazioni sulla Variant di Blue Lock
La Variant Panini di Blue Lock 1 sarà disponibile esclusivamente su preorder per un periodo limitato di tempo, dal 13 al 21 gennaio: in fumetteria (recandosi nel proprio punto vendita di fiducia per prenotare il volume) e sul sito dell’editore (ma attenzione: occorrerà fare un ordine solo dedicato alla variant, senza altri prodotti). Dalla chiusura dei preordini, ci vorranno circa 4 settimane per ricevere il prodotto.
All’interno di questa edizione speciale del primo volume della serie, i lettori troveranno anche un’intervista esclusiva agli autori, che raccontano curiosità e aneddoti legati a questo manga che ha conquistato i lettori di tutto il mondo, spingendoli a riflettere sullo sport da un punto di vista inedito e dissacrante.
Gli autori di Blue Lock
Muneyuki Kaneshiro è un fumettista e sceneggiatore giapponese. Tra le sue opere più importanti compaiono As the Gods Will e Jagan.
Yusuke Nomura è un mangaka originario della prefettura di Kyoto, è stato assistente di Hajime Isayama nel corso della serializzazione della hit mondiale L’attacco dei giganti. Planet Manga ha pubblicato la sua opera precedente, Dolly Kill Kill.
Le dichiarazioni sull’iniziativa
Muneyuki Kaneshiro, lo sceneggiatore di Blue Lock, ha dichiarato che: “Sono un grande fan del calcio giapponese, da molto tempo”, afferma “ma ho sempre trovato frustrante il fatto che in Giappone vi siano pochissimi attaccanti di livello mondiale. Quando ho provato a immaginarne il motivo, mi sono detto che, forse, manca un po’ la mentalità che porta ad anteporre un ‘proprio gol’ alla ‘squadra’, e da questa idea è iniziato tutto”.
Anche Alex Bertani, Direttore Mercato Italia Panini, ha fatto sapere che: “Questa copertina rappresenta la sinergia perfetta tra le due anime di Panini, l’unione tra il mondo delle figurine e quello dei fumetti riassunta in un’unica, potente immagine ispirata a uno degli iconici simboli del nostro brand. Poter pubblicare un’illustrazione realizzata appositamente dagli autori di una serie giapponese in esclusiva per un mercato straniero è un evento più unico che raro e siamo orgogliosi e onorati di essere stati omaggiati da questo splendido tributo di Yusuke Nomura a Panini e al mondo del calcio italiano.”
Acquisterete la Variant di Blue Lock?