X
    Categories: Editoria

Young Donald Duck, in arrivo il fumetto sull’adolescenza di Paperino con Topolino e Pippo

Se con le storie tradizioni che ogni settimana escono su Topolino sappiamo per filo e per segno quella che è la vita di Paperino oggi e con le avventure di Paperino Paperotto conosciamo a menadito le passioni e i compagni di gioco dell’infanzia del papero più famoso di Paperopoli, chi sa come ha vissuto la sua adolescenza?

Da sempre uno dei periodi più difficili della vita di ogni essere umano, la sfida di narrarlo è stata lanciata da IDW Publishing a Francesco Artibani, una delle punte di diamante del fumetto disneyano (ma anche del panorama italiano animato) che dopo le otto puntate di Alla Ricerca di Topolino, storia dedicata alle caratteristiche fondamentali del topo novantenne della casa americana, realizzata per il novantesimo compleanno del personaggio, scriverà questa nuova avventura per l’ottantacinquesimo anniversario della nascita di Paperino.

Young Donald Duck, questo il titolo scelto, sarà anche’essa una storia in otto parti che l’autore ha descritto su Facebook come una seguito del già citato Paperino Paperotto ma con il personaggio dodicenne e affiancato da due giovani Topolino e Pippo, ricreando un trio poco visto nel fumetto italiano ma molto apprezzato nei cortometraggi americani (sia degli anni ’30-’50 che in quelli più recenti).

Questa la copertina diffusa.

 

 

La storia, negli Stati Uniti, uscirà a ottobre in un volume unico di 176 pagine e non sono ancora stati rivelati gli eventuali o l’eventuale disegnatore.

Vi terremo aggiornati su una pubblicazione italiana, probabilmente sulle pagine del settimanale citato inizialmente vista la precedente serializzazione di Alla Ricerca di Topolino.

Di seguito la sinossi presente sul sito dell’editore Penguin Random House da noi tradotta:

Le giornate passate in fattoria non sono affatto facili, soprattutto se hai dodici anni e non puoi sopportare che la vita ti impedisca di vivere a pieno… la tua vita! Ma, all’improvviso, Paperino sarà catapultato in una nuova vita quando dovrà trasferirsi nella grande metropoli per frequentare un’elegante scuola ricca di amici con cui legare. Ma le cose non saranno affatto facili come sembra: Paperino si innamorerà, dovrà relazionarsi con nuovi insegnanti, compiti e folli avventure, comprendendo possa essere difficile crescere, soprattutto quando sei solo… un adolescente!

Che cosa ne pensate?

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.