X

5 imperdibili film di Halloween da vedere su Disney+

Qual è la cosa più bella da fare in questo periodo da brivido, a parte mangiare dolci e caramelle? Ma naturalmente guardare film di Halloween! Fortunatamente, Disney+ ha già pubblicato un intero catalogo cosicché il suo pubblico possa farsi una scorpacciata di prodotti “halloweeneschi”. Il catalogo Disney+, soprannominato Hallowstream, contiene decine di lungometraggi, cortometraggi ed episodi di serie tv perfette per la festa del dolcetto o scherzetto. E quale momento migliore per cominciare a sperimentare anche la nuovissima funzione Groupwatch di Disney+, che la piattaforma ha reso disponibile per godersi i film insieme pur da lontano?

Non è facile scegliere tra i tanti prodotti Hallowstream, ma eccovi 5 film di Halloween imperdibili nel nuovissimo catalogo creato da Disney+.

Attiva l’abbonamento e guarda i film di Halloween e molto altro su Disney+!

La Casa dei Fantasmi

“Un agente immobiliare (Eddie Murphy) e la sua famiglia si ritrovano faccia a faccia con 999 spaventosi fantasmi nell’inquietante maniero Gracey. Con l’aiuto della medium Madame Leota (Jennifer Tilly), dovranno affrontare una spassosa lotta per spezzare l’antica maledizione che grava sulla casa… prima che l’orologio batta le 13.”

È impossibile resistere a questo divertente lungometraggio del 2003 con protagonista Eddie Murphy, ispirato alla famosa Haunted Mansion, la casa stregata del parco Disneyland di Los Angeles. Si tratta di una delle prime attrazioni dei parchi a ispirare un live action Disney, dando il via a un lungo filone che comprende la famosa saga di Pirati dei Caraibi (franchise del quale ora si vociferano un sequel e un reboot). Non solo, ma anche Jungle Cruise vedrà il suo live action nel 2021 con The Rock e Emily Blunt. Inoltre, sembra sia in lavorazione un live action sull’attrazione Space Mountain.

Questo film di Halloween vanta una perfetta atmosfera da brividi, tanta comicità e una storia d’amore più che tragica. Sebbene alcune scene siano in effetti spaventose, Eddie Murphy riesce a rallegrare l’atmosfera con le sue buffissime espressioni e con la sua contagiosa risata.

Il Disney Channel Original Movie Twitches

“Due streghe gemelle separate alla nascita, Alex e Camryn, si ritrovano a 21 anni e scoprono che i loro insoliti poteri raddoppiano quando agiscono insieme.”

Twitches, parola creata dall’inglese “twin” ovvero “gemelle” e “witches” ovvero “streghe”, è un film del 2005 trasmesso in Italia per la prima volta nel 2011. Italianizzato col titolo Gemelle Streghelle, parla delle gemelline Alex e Camryn (alias Apolla e Artemis nel mondo magico) che, dopo essere state separate alla nascita, si incontrano per la prima volta a soli 21 anni.

Il film fa parte della generazione dei tempi d’oro dei Disney Channel Original Movies (nello stesso periodo uscirono, ad esempio, High School Musical e Una Canzone per le Cheetah Girls). Sicuramente si tratta di un prodotto diretto a un’audience di ragazzi piuttosto che a un pubblico adulto, tuttavia per la generazione di fine anni ’80 e inizio anni ’90 che ha vissuto l’epoca di Lizzie McGuire e Raven, Twitches – Gemelle Streghelle e il suo sequel del 2007 Twitches – Gemelle Streghelle 2 sono due film dal sapore nostalgico e magico.

Un cult di Halloween: Hocus Pocus

“Alcuni burloni evocano involontariamente tre eccentriche streghe (Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy) dalla Salem del 1700. Ha così inizio una notte di spassose assurdità. Le streghe vogliono lanciare un incantesimo sulla città per recuperare la loro giovinezza… ma prima dovranno rimettersi in sesto e battere tre ragazzini e un gatto parlante.”

Non è possibile consigliare film di Halloween senza includere l’amatissimo Hocus Pocus. Questo film del 1993 con protagoniste Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy è la quintessenza della festa del dolcetto o scherzetto. Eppure, come avevamo scritto nell’articolo di curiosità su Hocus Pocus, lo sapevate che il film non uscì al cinema in questo periodo, bensì… in estate?

Hocus Pocus ha una marcia in più anche con la sua fantastica impostazione musical. Come dimenticare infatti le iconiche canzoni Come Little Children o I Put a Spell on You?

Frankenweenie: non solo film di Halloween, ma anche cortometraggio!

“Dopo aver perso il suo amato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo migliore amico. Victor cerca di tenere nascosta la sua creazione, ma quando Sparky esce, i suoi compagni di scuola, gli insegnanti e l’intera città scoprono che giocare con la scienza può essere pericoloso.”

Tim Burton è una garanzia, a maggior ragione nel periodo di Halloween. Frankenweenie nasce come cortometraggio Disney nel 1984, ma riesce a diventare finalmente un lungometraggio (della durata di 84 minuti) soltanto nel 2012. Per gli appassionati di questo regista entrambi i prodotti sono assolutamente imperdibili. Non solo sono un ritorno a un Tim Burton agli albori (di prodotti come Edward Mani di Forbice o banalmente di Vincent, suo primo cortometraggio), ma entrambi i Frankenweenie sono piacevolmente inquietanti. Abbastanza da rendere ancora più da brividi la festa di Halloween.

Film di Halloween… o di Natale? Nightmare Before Christmas

“Uno straordinario mondo pieno di magia e meraviglia, dove ogni festa è al suo posto speciale. Questo è il racconto sincero di Jack Skeletron, il re delle zucche della città di Halloween. Stufo del solito dolcetto scherzetto, ambisce a qualcosa di più e si imbatte nella magia di Christmas Town. Per diffonderne l’atmosfera gioiosa, Jack decide di prendere il posto di Babbo Natale e sarà compito di Sally, la bambola di pezza innamorata di lui, sistemare le cose.”

Chiudiamo in bellezza continuando sulla scia di Tim Burton con il cult Nightmare Before Christmas, un vero must di questo periodo dell’anno. Nato dalla fantasia del regista, è tuttavia diretto da Henry Selick, e con il tempo è diventato sicuramente un film iconico. Anch’esso è realizzato con la tecnica stop motion ed è un concentrato di divertimento e brividi bilanciati tra loro come solo il grande Tim Burton sa fare. Ma la vera domanda riguardo a questo film è sempre e solo una… Nightmare Before Christmas va visto ad Halloween o a Natale?

Il catalogo Hallowstream comprende molti altri film di Halloween oltre ai 5 elencati. Inoltre sono presenti moltissimi altri cortometraggi e episodi di serie tv per bambini e ragazzi incentrati su questa festività. Meglio cominciare subito una maratona prima che il periodo di Halloween si concluda!

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.