La Disney si sta preparando a portare un’altra attrazione dei suoi parchi a tema sul grande schermo. Dopo Pirati dei Caraibi e Jungle Cruise, in arrivo l’anno prossimo, stavolta è la celebre rollercoaster Space Mountain a dare l’ispirazione per un’opera cinematografica.
A darne l’annuncio è The Hollywood Reporter, il quale dichiara anche il nome dello sceneggiatore che si occuperà di mettere su carta questo progetto. Si tratta di Joby Harold, che sarà affiancato dalla produttrice e moglie Tory Tunnell: assieme a lei, Harold gestisce la Safehouse Pictures che vedremo sicuramente coinvolta nella realizzazione del film su Space Mountain. Alla produzione prenderà parte anche la Rideback, gestita da Dan Lin e Johnathan Eirich, casa che abbiamo visto recentemente al cinema grazie al live action di Aladdin.
Space Mountain è un ottovolante al coperto a tema spaziale ed è stato per la prima volta introdotto nel parco Disney in Florida nel 1975. Come ben spiegato nel documentario The Imagineering Story su Disney+, la necessità di un’attrazione adrenalinica nei parchi Disney si fece necessaria quando si decise di dimostrare anche ai teens che Disneyland non era, come credevano loro, un parco pensato esclusivamente per bambini. È successivamente diventato un punto di riferimento nella zona di Tomorrowland (a Disneyland Paris questa zona di parco è stata ribattezzata Discoveryland) e adesso è presente in cinque dei sei parchi Disney nel mondo.
Come abbiamo detto, non è la prima volta che un’attrazione di Disneyland viene presa come ispirazione per un film: infatti la saga di Pirati dei Caraibi è nata proprio dalla ride che troviamo nei parchi. Al contrario di questa, però, l’attrazione Space Mountain non presenta scene memorabili o animatronic, tanto che, ad esempio, a Disneyland Paris è stata tematizzata Star Wars (e rinominata come Hyperspace Mountain). Non si sa ancora molto, quindi, della trama sceneggiata da Joby Harold, se non che si tratterà di un film per famiglie pensato per il grande schermo.
Attualmente, Joby Harold sta sceneggiando e producendo la serie Obi-Wan per la piattaforma streaming Disney+, oltre ad essersi guadagnato il posto di produttore esecutivo per John Wick 3: Parabellum. Tra i suoi lavori come produttore esecutivo ricordiamo Underground (dramma storico co-creato da Misha Green) e Spinning Out, film per Netflix sul pattinaggio artistico.