Topolino Variant 3541 è solo una delle novità che Panini Comics porterà nella XXXI edizione di Romics, tra nuovi volumi e numerosi e diversi incontri da non perdere. Punta di diamante tra le tante proposte, sarà presentata in anteprima in Fiera per poi esser disponibile dalla settimana successiva in fumetteria e online.
Realizzata da Andrea Freccero, Topolino Variant 3541 è una cover a 4 ante che mette insieme gli amici di Topolinia e Paperopoli ed è il preludio alla storia Topolino e la disavventura a scatti, avventura corale contenuta nel numero che racconta di un selfie alla fattoria di Nonna Papera che si trasforma in un viaggio nel tempo e nello spazio. Si tratta di una storia speciale perché è una vera e propria “staffetta a fumetti” realizzata a 28 mani, ovvero da 14 disegnatori tra i più apprezzati: Ivan Bigarella, Giulia La Torre, Federico Maria Cugliari, Federico Franzò, Nico Picone, Simona Capovilla, Libero Ermetti, Stefano Zanchi, Mario Ferracina, Giulia Lomurno, Mattia Surroz, Andrea Malgeri, Federico Butticè ed Emmanuele Baccinelli.
Il numero regular, invece, sarà in edicola, fumetteria e online e oltre all’avventura già citata accoglie le nuove, strabilianti e attesissime imprese di Lord Quackett che in Fantomius torna a colpire è pronto a stupire tutti i lettori con la sua astuzia e abilità, con tanto di cover a lui dedicata.
Tra le altre storie imperdibili sul numero 3541 c’è Tutto accadde alla fattoria che porta nuovamente il giovane aquilotto Newton – nipote di Archimede – sulle pagine di Topolino, con disegni di Donald Soffritti e la sceneggiatura di Marco Nucci, che afferma: “Voglio bene a Newton, e gli sono grato perché mi ha dato modo di scrivere storie divertenti. E non c’è cosa più bella che ridere!”.
Le dichiarazioni su Topolino Variant 3541
Marco Gervasio, che ha dato vita al personaggio e ne cura anche in questa occasione disegni e sceneggiatura, commenta così il ritorno di Fantomius su Topolino: “Dopo due lunghe saghe a puntate, che hanno destabilizzato non poco lo status quo del personaggio, torniamo ad un episodio singolo autoconclusivo, che tiene conto di quanto accaduto.” Prosegue poi: “Nell’ultima saga abbiamo lasciato un Fantomius vincitore, ma diverso da prima, non più così sicuro e determinato, ma anzi con molti dubbi e consapevole dei propri errori.”
L’Art Director di Topolino Andrea Freccero, ha dichirato: “Non è stato facile trovare il giusto mix di personaggi storici e personaggi apparsi sul settimanale più di recente,” afferma Freccero. “Questo tipo di cover si apre come un libro. È volutamente leggera, perché, una volta aperta è molto più forte l’effetto “uao!” che genera. È una sorta di “onda grafica” che si muove nelle due direzioni.”.
“Osservando la splendida cover variant di Andrea Freccero, abbiamo pensato che sarebbe stato divertente elaborare una storia che, in qualche modo, ne abbracciasse lo spirito. È disegnata da quattordici illustratori diversi, uno per tavola. Una staffetta corsa con la matita!” commenta Marco Nucci.
Gli incontri di Topolino
Andrea Freccero parlerà di questo progetto senza precedenti (e non solo) venerdì 6 ottobre alle ore 16, insieme al direttore di Topolino Alex Bertani e a Marco Gervasio nell’appuntamento Un selfie… a Paperopoli.
Sabato 7 ottobre alle 14:15, invece, è di scena l’incontro Come nasce un personaggio Disney insieme a Marco Gervasio, che svelerà agli spettatori i trucchi del mestiere e i dietro le quinte della realizzazione delle storie del settimanale più amato d’Italia con una specialissima lezione di fumetto. Gervasio e Freccero saranno anche a disposizione del pubblico per firmacopie d’eccezione (orari e dettagli sui canali social ufficiali Panini Comics e Topolino Magazine).
I manga
Anche i lettori di manga troveranno pane per i loro denti alla fiera romana. F***ing Sakura, la storia d’amore e di crescita raccontata in due parti nella splendida graphic novel di Giulio Macaione, viene proposta per la prima volta in un unico volume in formato webtoon. Protagonisti della storia sono due giovani fidanzati, molto diversi tra loro, che interrompono la loro relazione durante il volo che li sta conducendo in viaggio in Giappone. È sotto i poetici petali di ciliegio nipponici che si troveranno a fare i conti con la propria vita e gli errori commessi. Un appuntamento quindi da non perdere per aggiungere alla propria collezione questa versione esclusiva da far autografare all’autore, presente a Romics per il firmacopie nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Le novità Panini Comics
Panini Comics presenta anche un’attesa novità. Dopo il debutto lucchese dello scorso anno, arriva Loon 2, il volume conclusivo della graphic novel “deliziosamente sensuale” creata dalla star del webtoon Giulia Zucca. La bellissima, intrigante e letale Loon è stata rapita, questa volta tocca all’elfo oscuro Eban fare i conti con il proprio destino e con i sentimenti che prova per la dea. Giulia Zucca sarà a Romics per incontrare i lettori nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Che ne pensate di Topolino Variant 3541 e delle altre novità?