Dopo il successo di PaperDante, Giunti Editore torna a omaggiare i capolavori della letteratura attraverso i personaggi Disney. È in arrivo infatti TopoPrincipe, la parodia omaggio a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario della prima pubblicazione in Europa.
Acquista il volume su Amazon
TopoPrincipe è la prima parodia Disney che omaggia con una storia a fumetti l’opera de Il Piccolo Principe – si legge sul retro del volume – Preceduta da un prologo illustrato, è un volo tra sogno, realtà e fantasia, che unisce tutte le generazioni nella rivisitazione di un grande classico della letteratura. La reinterpretazione della realtà che ci circonda, tramite lo sguardo dei fanciulli e la magia che i personaggi Disney sanno regalare, sono due tratti distintivi di quest’opera, che segna un nuovo capitolo nel panorama delle parodie a fumetti Disney.
A differenza di PaperDante (che era un racconto illustrato), TopoPrincipe avrà quindi un prologo illustrato che accompagnerà il lettore verso la vera e propria storia a fumetti. In comune con PaperDante c’è invece lo straordinario team creativo composto da Augusto Macchetto, autore dei testi, Giada Perissinotto (disegni) e Andrea Cagol (colori).
Il prologo è la storia di un bambino che ha un grande dono: sa inventare storie e giocare con la fantasia attraverso il racconto. Pippo, alter-ego di Saint-Exupéry, e Topolino sono i due protagonisti che, insieme agli altri personaggi della banda Disney, accompagnano il lettore all’interno del poetico mondo del TopoPrincipe. Tra gli altri anche Zio Paperone, Ciccio, Paperetta Yé-Yé, Paperina e Pluto. Pippo aviatore e TopoPrincipe incontreranno tanti personaggi nel corso del loro fantastico volo e alla fine si renderanno conto che veniamo al mondo per vivere in relazione con gli altri, assaporare la bellezza degli incontri, dello stringere mani e seminare sorrisi e abbracci. Un concetto quanto mai attuale di questi tempi.
Il volume avrà un totale di 80 pagine, di cui 50 tavole dai colori acquerellati e dai disegni eterei. Sarà disponibile il 29 settembre al prezzo consigliato di 12,00 €. Gli autori saranno protagonisti di una tavola rotonda sulla pagina Facebook di Giunti Editore e vari eventi in libreria.
“Ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, in tutto il mondo e nell’immortalità: tutti le conoscono e tutti le amano. Fra queste storie, Il Piccolo Principe è quella che forse è destinata ad andare più lontano. Perché più che camminare, vola – spiega Veronica Di Lisio, Direttore divisione Disney Libri per Giunti. La nostra parodia nasce nel solco della tradizione Disney delle grandi parodie letterarie, ma ne abbiamo fatto un’opera originale dove entra anche il presente, che proprio perché è qui sotto i nostri occhi, a volte ci sembra difficile da leggere e da raccontare, specie ai bambini. Questo TopoPrincipe mantiene la grande poesia dell’opera cui si ispira e, grazie ai personaggi disneyani, offre una prospettiva inedita sul tempo e sul mondo che viviamo. Tanti spunti per riflettere e sorridere, per farci trasportare in un viaggio che ha come destinazione la speranza e si compie nel tempo e nello spazio dell’infinito, in grado di farsi amare da tutte le generazioni, dagli appassionati di fumetto ma anche da chi si accosta per la prima volta a quest’arte.”
Foto: © Disney
Augusto Macchetto, Giada Perissinotto, Andrea Cagol – TopoPrincipe, Giunti Editore