La The Walt Disney Company ha lanciato Create 100, campagna globale che celebra la creatività e segna 100 anni di Storytelling Disney. Alcuni dei più celebri visionari e talenti di nuova generazione del mondo della moda, del cinema, della musica e dell’arte hanno donato opere d’arte, oggetti ed esperienze ispirati alla propria connessione con le storie e i personaggi dell’azienda, provenienti dai film della Walt Disney Animation Studios, dei Pixar Animation Studios, dei Marvel Studios, e del mondo di Star Wars, della Lucasfilm e 20th Century Studios, per supportare Make-A-Wish®.
L’azienda ha comunque già donato a Make-A-Wish® 1 milione di dollari per sostenere la realizzazione di desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie.
Per dare il via all’iniziativa, la Casa di Topolino ha collaborato con Virgil Abloh Securities per realizzare una scultura di oltre 180 cm ispirata alla versione “Apprendista Stregone” di Topolino, direttamente dal film Fantasia del 1940, presso il Royal College of Art (RCA) a Londra. L’opera a grandezza naturale dal titolo Structural Sorcerer — a Sorcerer’s Apprentice Mickey Sculpture è stata commissionata dall’azienda e disegnata da ALASKA ALASKA. Questa sarà esposta presso il Royal College of Art nel corso dell’estate.
Virgil Abloh Securities ha anche coinvolto l’artista Favour Jonathan, che ha realizzato una scultura del Dr. Facilier da La Principessa e il Ranocchio, che sarà inclusa nell’iniziativa Create 100.
Gli altri contributi per Create 100
Le altre incredibili opere d’arte, oggetti ed esperienze, insieme alle storie che li accompagnano, saranno svelati durante l’estate. I contributi Create 100 includeranno opere di ogni tipo, da elementi musicali a fumetti, fino alla riproduzione di iconici oggetti di scena e altro ancora, donati da artisti come la star mondiale Beyoncé, il noto fashion designer francese Christian Louboutin, l’italiana Global Creative Director di Swarovski Giovanna Engelbert, il virtuoso pianista cinese Lang Lang, il pioniere americano della moda Tommy Hilfiger e il celebre artista brasiliano Vik Muniz. Ulteriori partner globali come Adidas, Pandora e Coach contribuiranno alla celebrazione con altri pezzi unici.
Di seguito potete scoprire, in continuo aggiornamento, le opere che sono state rivelate man mano:
Daniel Roseberry, direttore creativo della casa di alta moda francese Schiaparelli, ha guidato il ritorno di una moda audace e fantasiosa, guadagnandosi il plauso della critica e un’ampia ammirazione. Prestando la propria prospettiva artistica al classico Disney, Bianca e Bernie nella terra dei canguri, la maison ha contribuito con una scultura di cristallo indossabile, rara e senza tempo.
La combinazione unica di Tommy Hilfiger tra modernità e classici reinventati è diventata sinonimo di stile cool americano. L’iconica giacca varsity rielaborata presenta i Manga Mickey & Friends che sono apparsi anche nella capsule collection Disney x Tommy della Summer Pre-Fall 2023. Clarence Ruth, partner del progetto del brand People’s Place Program, si aggiunge all’iniziativa su volontà di Tommy Hilfiger.
Clarence Ruth, ingaggiata da Tommy Hilfiger, fonde con il suo contributo la sua passione artistica per l’animazione, la narrazione e la moda. Creando un’interpretazione ispirata a Topolino dell’iconica polo Tommy Hilfiger, Ruth ha rielaborato la classica buttoned-up in un abito adatto a un ballo!
Maison Margiela condivide la sua moda artigianale innovativa. Fondata nel 1988, l’eredità di Margiela sfida le nozioni tradizionali di design, destrutturando i capi e sperimentando materiali non convenzionali. Maison Margiela contribuirà con una t-shirt unica della linea Recicla, ispirata all’icona originale Disney, Topolino.
Il 21 settembre si aggiunge al gioco anche Beyonce, che mette all’asta uno dei suoi abiti usati per il disco Black is King, ispirato a Il Re Leone. L’interprete si era occupata, come ricorderete, del doppiaggio di Nala nel live-action.
Il 12 ottobre si sono aggiunti all’asta anche il “The Pink PP Hulk” di Pierpaolo Piccioli, Creative Director Valentino, e “The Sea Queen Shoe” di Christian Louboutin.
Disney e Make-A-Wish®
In oltre 40 anni, Disney e Make-A-Wish® hanno realizzato insieme i desideri di oltre 150.000 bambini e bambine in tutto il mondo. I desideri che migliorano la vita includono shopping, visite agli Studios, soggiorni presso parchi e resort, crociere, incontri con star, esperienze sportive e altro ancora. Tanti Cast Member Disney sono anche volontari, genitori dei bimbi che esprimono i desideri o adulti che da bambini hanno beneficiato di questa collaborazione.
QUI ALTRE INIZIATIVE LEGATE A DISNEY100!
Che ne pensate di questa iniziativa Create 100?