Un grande vuoto sta per essere colmato: per la prima volta, Disney racconterà ufficialmente le storie delle centinaia di donne che hanno contribuito alla creazione dei classici d’animazione e in particolare delle artiste del reparto Ink and Paint, ovvero coloro che si occupavano dell’inchiostrazione dei disegni.
Il volume si chiamerà Ink and Paint: The Women of Walt Disney’s Animation e sarà curato da Mindy Johnson, già autrice del libro sul personaggio di Trilli intitolato Tinker Bell: An Evolution.
Questa la descrizione del libro:
Aperto nell’ottobre 1923, il reparto Ink & Paint fu collocato inizialmente ai Disney Studios di Kingswell Avenue di Los Angeles, prima di spostarsi all’Hyperion Studio e infine agli studi di Burbank nel 1940. All’apice della produzione, lo staff era composto principalmente da donne e contava oltre 250 artisti e tecnici. Oggi, questa divisione di vitale importanza continua a lavorare con un piccolo numero di talentuosi artisti che mantengono viva la magia dell’animazione a mano anche dopo l’avvento del 3D. In questo volume, che contiene foto, artwork e dettagliate spiegazioni, vengono illustrati fedelmente i processi, le tecniche e il contributo delle donne e degli uomini che hanno composto il leggendario reparto Ink & Paint nel corso degli anni, così da preservare il loro ricordo e condividerlo con le future generazioni.
Composto da 384 pagine, il libro costerà circa 60 dollari e sarà disponibile in America dal 5 settembre.
Qui sotto trovate alcune foto: per vederne altre visitate Cartoon Brew.