Annunciato qualche settimana fa, è finalmente online il sito dedicato alla mostra celebrativa sul GCC Pokémon, ovvero sul gioco di carte collezionabili Pokémon, gioco tornato in auge negli ultimi anni in parallelo al successo del franchise su console con titoli come Pokémon Scudo e Spada e applicazioni come Pokémon GO.
La divisione del sito sulla mostra del GCC Pokémon
Il sito, visitabile dal 10 agosto al 23 ottobre, è suddiviso in tre aree visitabili in qualsiasi ordine: habitat, storia e artisti. All’interno di queste, in modi facilmente immaginabili, sarà possibile godere delle meravigliose illustrazioni che rendono unico il GCC Pokémon da più di vent’anni. Dopo averle visitate tutte, si potrà avere accesso a un’area aggiuntiva con ancora più soggetti a tema Pokémon.
Questa la descrizione dell’area Habitat: Osserva i Pokémon nel loro habitat naturale: praterie, aree remote e selvagge, monti, foreste, mari, fiumi, cieli o persino frenetiche città. Potrai scoprire dove e come vivono in completa armonia con l’ambiente che li circonda.
Questa la descrizione dell’area Storia: Dal debutto del GCC Pokémon, nel 1996, è stata pubblicata una miriade di carte Pokémon. Questa sezione ti aiuterà a ripercorrere la storia delle carte e delle loro illustrazioni attraverso gli anni.
Questa la descrizione dell’area Artisti: Le illustrazioni delle carte Pokémon si evolvono costantemente nel tempo per raffigurare al meglio la natura peculiare dei Pokémon, ognuno con una sua personalità distinta. Non farti sfuggire nessuna delle infinite sfumature dei vari Pokémon attraverso le diverse interpretazioni di ciascun artista.
Questa, invece, la descrizione dell’area extra: Quest’area comprende illustrazioni di carte Pokémon create specificatamente per questa mostra dall’illustratore Taku Wada. Contiene una galleria dove potrai leggere commenti degli stessi illustratori, una galleria dedicata a varie illustrazioni di Pikachu e una galleria dove troverai i vincitori del concorso di illustrazioni del Gioco di Carte Collezionabili 2022 Pokémon.
Il sito è fruibile sia scorrendo dallo schermo sul vostro smart device che usando la rotella del mouse muovendosi tra le varie stanze e se si trova un’illustrazione che apprezziamo particolarmente, la si puoi toccarla o cliccare su di essa per guardarla più da vicino. (Non salvarla, però.)
Cos’è il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon?
Il GCC Pokémon è stato il primo vero gioco di carte collezionabili in Giappone, con carte che raffigurano illustrazioni di Pokémon, personaggi, strumenti e località presenti nelle serie di videogiochi Pokémon. Dalla sua pubblicazione nel 1996, le carte del GCC Pokémon sono state tradotte in 13 lingue e vendute in 77 paesi diversi, e il gioco conta appassionati in tutto il mondo, senza distinzione di sesso o età.
Dato che non ci sono due Pokémon uguali, persino quando sono della stessa specie, ogni singolo Pokémon è apparso su tante carte diverse. Le carte possono contenere attacchi differenti e alcune versioni sono più rare di altre. Trovare tutte le varie versioni è uno degli aspetti più divertenti del collezionare carte Pokémon.
I giocatori possono usare le carte collezionate per partecipare alle lotte Pokémon. I giocatori in tutto il mondo si divertono a lottare con le carte, non solo per via delle strategie escogitate durante la costruzione del mazzo, ma anche perché l’imprevedibilità nel pescare carte può spesso fare la differenza tra vittoria e sconfitta. I giocatori non lottano solo contro amici o famigliari: possono anche partecipare a tornei locali e addirittura sfidarsi in competizioni mondiali.
QUI le ultime novità, invece, sui prossimi titoli Pokémon in arrivo: Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto e QUI le novità sull’episodio speciale dell’anime in arrivo su Netflix.
Che cosa ne pensate di questa mostra online sul GCC Pokémon?