Se il vostro sogno nel cassetto, come quello del piccolo Mike Wazowski, è diventare il più grande spaventatore di tutti i tempi… l’ultimo film Disney-Pixar, Monsters University, sarà un’ottima guida per apprendere gradualmente e perfettamente l’arte dello spavento ed i valori per cui la famigerata università dei mostri è conosciuta.
Il film, nato come prequel del lungometraggio del 2001, Monster & Co, è uscito nelle nostre sale lo scorso 21 Agosto, ed a meno di quattro mesi dall’uscita al cinema, la Disney vi da l’opportunità di acquistare questa pellicola in DVD, BluRay e BluRay 3. Senza contare l’uscita straordinaria dello steelbox, ovvero del BluRay con una cover metallica, e del formato cofanetto, contente sia Monsters University che Monsters & Co, sia in DVD che in BluRay(2D+3D).
Se l’edizione in DVD contiene il film ed il magnifico cortometraggio ad esso associato, L’Ombrello Blu, più il commento audio; l’edizione in BluRay 3D, si distingue solo perché composta da due dischi contenenti le medesime cose appena elencate, visibili in un disco con l’uso degli occhialini, e nell’altro senza.
Nell’edizione BluRay a due dischi, invece, il primo, come le altre edizioni, contiene il film, il cortometraggio ed il commento audio; il secondo, invece, è dedicato esclusivamente ai contenuti speciali, che vi riporto di seguito:
- Vita da campus;
- La scuola della storia;
- Le Spaventiadi;
- Mostropologia;
- Benvenuti alla Monsters University;
- Apprezzamento musicale;
- Tattiche di spavento;
- Luce e colore;
- Verso la Pixar: edizione Monsters University;
- Mostri pelosi: una retrospettiva tecnica;
- Scene eliminate;
- Promo scelti;
- Esplorazione del set;
- Galleria artistica.
Come tutti le edizioni Home-Video distribuite dalla Disney, ed in particolare quelle Pixar, anche questa si contraddistingue per una grande qualità video/audio. Il film, infatti, si differenzia dalle precedenti pellicole dello studio fondato da Steve Jobs, grazie ad un nuova tecnologia utilizzata: la Global Illumation. Questa, vista in Full HD 1080p nel formato 16:9, unita alla grandezza dell’animazione, alla perfezione dei movimenti ed alla cura dei dettagli, all’equilibrio dei contrasti e alla varietà dei colori, vi farà assistere ad uno spettacolo visivo oltre ogni aspettativa. La colonna sonora, composta anche in questo capitolo dal famoso Randy Newman, è possibile ascoltarla in un ottimo e coinvolgente Dolby Digital Plus 7.1, che rende, unito all’ottima qualità dei dialoghi, il film di Dan Scanlon un’esperienza indimenticabile da vivere in famiglia. Non mi resta che augurarvi una buona visione, consigliandovi di acquistarne almeno una!