Variety ha annunciato i nomi dei tre registi scelti per portare sul grande schermo il secondo capitolo delle avventure di Miles Morales, ovvero il sequel del vincitore dell’Oscar Spider-Man: Un nuovo universo. Per questo secondo episodio, Sony Animation ha scelto Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson.
Non tornerà dunque nessuno dei registi del successo del 2018 – Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman – ognuno impegnato con i propri progetti. Soltanto Ramsey avrà il ruolo di produttore esecutivo, insieme ad Aditya Sood. Saranno invece gli stessi i produttori, ossia Phil Lord, Chris Miller, Amy Pascal, Avi Arad e Christina Steinberg, a cui si unisce come co-produttore Alonzo Ruvalcaba.
David Callaham (Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings) sarà lo sceneggiatore insieme agli stessi Lord e Miller.
“Il team di Spider-Man: Un nuovo universo ha alzato l’asticella in maniera vertiginosa, siamo onorati di essere stati scelti per la sfida di portare avanti la storia di Miles Morales”, hanno dichiarato i tre registi.
Per Dos Santos e Thompson – entrambi veterani di Sony Pictures Animation – si tratterà del debutto alla regia. Il primo ha lavorato a serie animate come Avatar: La leggenda di Aang, Voltron: Legendary Defender e Teen Titans. Il secondo è stato il production designer del primo Spider-Man: Un nuovo universo (vincendo un Annie Award per il suo lavoro) e ha ricoperto lo stesso ruolo per altri film di Sony Animation, come la duologia di Piovono Polpette.
Infine, Kemp Powers è il co-regista attualmente nominato all’Oscar del film Pixar Soul, nonché il primo regista afroamericano a dirigere un film d’animazione Pixar.
Il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo arriverà al cinema il 7 ottobre 2022.