Topolino 3505 torna a omaggiare il giornalista e grande amico Vincenzo Mollica in occasione del suo 70° compleanno con Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille VIP, una storia inedita con protagonista assoluto Vincenzo Paperica – il cronista Papero con la passione per il mondo del cinema chiara paperizzazione del noto volto televisivo – con i disegni del Maestro Giorgio Cavazzano e la sceneggiatura a cura di Roberto Gagnor.
La storia sarà disponibile in edicola, fumetteria e sul sito dell’editore modenese da mercoledì 25 gennaio.
In questa diciassettesima avventura, Paperica è pronto a tornare a Paperopoli con una nuova missione giornalistica: dare una mano a Paperino e Paperoga nel realizzare mille interviste ai vip del Calisota… è infatti in corso una “sfida” tra Zio Paperone e il suo PaperSera e l’acerrimo nemico Rockerduck e il suo nuovo tabloid.
A corredo della storia, una lunga intervista al giornalista e i commenti degli autori alla storia e al personaggio.
La storia di Paperica
Il cronista Vincenzo Paperica ha fatto il suo debutto sulle pagine di Topolino nel 1995 con la storia Paperino Oscar del centenario (scritta dallo stesso Mollica e disegnata da Cavazzano) e da allora è apparso in ben 16 storie, nel corso di avventure scritte non soltanto dalla sua controparte umana, ma anche da altri autori come Tito Faraci e Fausto Vitaliano, che l’hanno più volte affiancato a Paperino, Zio Paperone e soci. Tratto comune a tutte queste storie è l’immancabile collegamento con il mondo dello spettacolo.
Il commento su Topolino 3505
Vincenzo Mollica ha commentato così il ritorno del reporter sulle pagine di Topolino 3505: «Rivedere Paperica in azione mi dà una felicità immensa!».
«Vincenzo da lettore sentiva la mancanza di un personaggio disneyano che fosse legato al mondo del cinema, della letteratura, del teatro, della canzone – afferma Giorgio Cavazzano – Mi propose di riprendere il suo disegno fatto da Andrea Pazienza anni prima, ma non c’era molto da cambiare: ne arrotondai le forme, lo resi “tridimensionale”. Divenne protagonista di “Paperino Oscar del Centenario” nel 1995. E poi l’ho reinterpretato con gioia in tantissime storie, spesso con ore al telefono in cui lui mi raccontava la sceneggiatura e io disegnavo in diretta». Per Roberto Gagnor, invece «questa è una storia su chi ama raccontare storie – come ha fatto e fa da anni Vincenzo Mollica, maestro di un giornalismo affettuoso ma attento, popolare ma colto, lontano dagli eccessi di certe news di oggi, tutte un “allarme” qui e un “clamoroso” là. Ma se tutto è clamoroso, nulla lo è. Mollica, invece, clamoroso lo è davvero: per la sua ironia, il suo entusiasmo e soprattutto per il suo amore per i personaggi che racconta, reali o… disegnati. Perché alla fine, il segreto è questo: amare le storie che racconti!».
QUI le ultime novità sul mondo di Topolino Magazine.
Acquisterete Topolino 3505 con questa particolare storia?