Un altro grande risultato per la divisione Disney che si occupa della produzione dei film live action: Aladdin ha superato il miliardo di dollari al box office mondiale, rivelandosi l’ennesimo successo tra i remake dei classici d’animazione della casa del Topo.
È il quinto film in live action a riuscire nell’impresa dopo La Bella e la Bestia, Alice in Wonderland e il secondo e il quarto film della saga di Pirati dei Caraibi. Inoltre è il terzo film dei Walt Disney Studios ad aver superato il miliardo nel corso del 2019 (almeno finora, dato che Il Re Leone è ancora in corsa e mancano all’appello anche Frozen 2 – Il segreto di Arendelle e Star Wars – L’ascesa di Skywalker).
Aladdin ha incassato complessivamente 343 milioni di dollari nei soli USA e 656 milioni di dollari a livello internazionale. Tra i paesi dove ha ottenuto più successo ci sono il Giappone, dove sta per superare i 100 milioni di dollari; la Corea, dove è il quarto film occidentale più visto di sempre; la Cina con 53 milioni, il Regno Unito con 45 milioni e il Medio Oriente, dove è il più grande incasso di sempre.
Il resto del 2019 sembra più che roseo per la Disney: non solo Aladdin ha superato il miliardo, ma la Company ha già incassato 7.67 miliardi di dollari, superando il precedente record risalente al 2016 e da lei stessa detenuto. Sono suoi ben cinque dei sei grandi incassi del 2019 finora, con Toy Story 4 e Il Re Leone pronti ad aggiungersi presto all’elenco raggiungendo anch’essi il miliardo di dollari. E come abbiamo già ricordato, la Company ha ancora tre titoli fortissimi previsti per fine anno con i sequel di Frozen e Maleficent e l’ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars.
C’è anche da sottolineare però che dopo l’acquisizione della Fox, la Disney possiede ora il 40% del mercato domestico (USA), più del doppio dei suoi competitor Warner Bros e Universal, che possiedono rispettivamente circa il 13%.
View Comments (0)