X

BAD Bergamo Animation Days: ospite il regista di Minions

Il 20, 21 e 22 maggio 2022 la città di Bergamo si tingerà di giallo: i Minions – i simpatici tirapiedi del film di animazione Cattivissimo Me – saranno i protagonisti indiscussi di BAD Bergamo Animation Days, la grande manifestazione dedicata al cinema d’animazione che invaderà il centro cittadino e città alta.

Una tre giorni in collaborazione con Comune di Bergamo, Università degli studi di Bergamo e Confindustria Bergamo, rivolta a un pubblico di tutte le età.

Special guest di questa prima edizione sarà proprio Kyle Balda, regista di Cattivissimo Me 3, Minions e Minions 2Come Gru diventa Cattivissimo, ultimo capolavoro Illumination distribuito da Universal Pictures International Italy, in uscita nelle sale italiane il 18 agosto.

Kyle Balda, regista e animatore di successi come Toy Story e Monsters&Co, terrà una lectio magistralis aperta a tutti e programmata per sabato 21 maggio. Il programma di BAD non è ancora pubblico ma, visto l’ospite principale, sarà all’altezza delle aspettative – assicura Keyframe, l’associazione che organizza la manifestazione e che vede alla sua guida Bruno Bozzetto, presidente onorario, e il figlio Andrea Bozzetto.

BAD sarà un viaggio all’interno del mondo dell’animazione, della creatività e della fantasia. Avere come special guest della prima edizione un personaggio come Kyle Balda che oggi rappresenta uno dei registi e animatori più apprezzati del panorama mondiale è per noi un grandissimo traguardo e un regalo che siamo felici di condividere con la nostra città. I Minions sono tra i personaggi più divertenti, bizzarri e amati dai più piccoli: porteranno sicuramente una ventata di allegria a Bergamo dopo due anni difficili. Siamo al lavoro per organizzare una tre giorni divertente, colorata e irriverente con ospiti di grande rilievo nazionale ed internazionale per tutti gli amanti – giovani e meno giovani, adulti e bambini – dell’animazione” racconta Pietro Pinetti, direttore artistico di BAD.

Tre giorni di animazione dunque, ma anche momenti formazione e divulgazione grazie a masterclass e panel con esperti che illustreranno le tecniche e i segreti che hanno fatto dell’animazione pura magia. Non mancheranno proiezioni, incontri con le mascotte dei personaggi più amati della tv e momenti di gioco e creatività per i più piccoli.

Voi parteciperete a BAD Bergamo Animation Days?

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.