Com’era prevedibile, sono in arrivo nuovi cambiamenti alla schedule delle prossime uscite al cinema del colosso Disney: la situazione Covid è quantomai incerta e, visti anche gli ottimi risultati, l’azienda ha tutto l’interesse a investire pesantemente sulla piattaforma Disney+. Il problema potrebbe presentarsi già dal prossimo film live action, ovvero Cruella.
Secondo Deadline, tre dei prossimi remake in live action in programma per il futuro potrebbero abbandonare la release cinematografica ed essere distribuiti direttamente in streaming. Si tratta appunto di Cruella (maggio 2021), la storia delle origini di Crudelia De Mon con protagonista Emma Stone; Pinocchio, diretto da Robert Zemeckis e con Tom Hanks nel ruolo di Geppetto e infine Peter Pan, che vedrà nel cast Jude Law e Yara Shahidi. Questi ultimi due film devono ancora iniziare le riprese e non hanno per questo una data d’uscita.
La fonte riporta che nessuna decisione finale è stata presa, ma che l’intenzione di Disney da qui in avanti è quella di puntare in maniera particolare sui kolossal Marvel e Star Wars, lasciando le produzioni più modeste per lo streaming. Altri film che dovrebbero rimanere al cinema sono pellicole dal grande budget come La Sirenetta, Jungle Cruise e ovviamente i sequel come Aladdin 2 e Il Re Leone 2.
Per il momento è invece incerto il destino dei prossimi film animati, ovvero Luca (Pixar Animation Studios) e Raya e l’ultimo drago (Walt Disney Animation Studios). Così come non sappiamo se Cruella e gli altri live action potrebbero essere distribuiti con formula Accesso Vip come accaduto per Mulan (un sistema che il presidente Disney ha affermato di voler riutilizzare), oppure gratuitamente come per Soul.