Dopo numerosi “indizi” sia dal produttore che dal protagonista Mena Massoud, è stata finalmente ufficializzata l’uscita del sequel di Aladdin, il remake live action Disney che ha superato tutte le aspettative incassando oltre un miliardo di dollari.
A dare la notizia in esclusiva è Variety, il quale annuncia che gli sceneggiatori saranno John Gatins (Power Rangers) e Andrea Berloff (Straight Outta Compton). Dan Lin e Jonathan Eirich saranno di nuovo i produttori; Mena Massoud, Naomi Scott e Will Smith torneranno nei loro ruoli, mentre non è ancora confermato il ritorno del regista Guy Ritchie.
La Disney avrebbe impiegato sei mesi per visionare idee di diversi sceneggiatori, e infine sembrerebbe aver trovato la direzione giusta in cui portare la storia di Aladdin e Jasmine dopo il loro “per sempre felici e contenti”. Come confermato precedentemente dal produttore Dan Lin, il film non sarà un adattamento dei sequel direct-to-video Il ritorno di Jafar o Aladdin e il re dei ladri, bensì una storia completamente nuova. Secondo The Hollywood Reporter, potrebbe essere ispirata ad altre fiabe de Le mille e una notte, come Alì Baba e i quaranta ladroni oppure Sinbad il marinaio.
Mentre il sequel di Aladdin arriverà ovviamente al cinema, la Disney è al lavoro anche su uno spin-off sul principe Anders interpretato da Billy Magnussen, questa volta però per Disney Plus. Nel film, Anders è un principe di un regno immaginario vicino ad Agrabah e viene introdotto come un pretendente per la mano della principessa Jasmine. Buffo e a tratti demenziale, questo personaggio al limite dell’idiozia sarà presto il protagonista di una storia tutta sua.